Nick: _Roxanne Oggetto: re:Se devi amarmi... Data: 19/2/2003 10.31.10 Visite: 18
eLLeGi, "la cultura e' ben di piu': e' un sostegno, un cappotto contro le intemperie, una bussola per non perdere il cammino, una guida che illustra il mondo, ma anche il martello del fabbro che ti forma, ti forgia, ti ammorbidisce, ti rende elastico e resistente a quasi tutte le vite". Lo sai che se la gente avesse piu' cultura, o almeno piu' "voglia" di cultura, piu' apertura mentale, parecchi problemi del mondo potrebbero essere risolti? Ma purtroppo la mamma degli stupidi (e, aggiungo io, degli ignoranti) e' sempre incinta... Se per essere giovani bisogna dire e fare cazzate dalla mattina alla sera e atrofizzare il cervello, allora non lo sono... Ma la verita' e' che allargare i miei orizzonti intellettuali e culturali, sfamare la mia curiosita', e soddisfare la mia sete, beh, quello si' che mi tiene sempre giovane!!! "Andai nei boschi perchè desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto." Henry David Thoreau da "Walden ovvero vita nei boschi"
|