Nick: Althusser Oggetto: LA LIBRERIA IRCNAPOLI Data: 11/4/2005 13.27.1 Visite: 264
Quando entro in libreria mi fiondo subito nel settore dedicato alla letteratura noir e poliziesca e sbircio per vedere se qualcuno dei miei scrittori preferiti ha fatto uscire qualche nuovo romanzo. So che John King mi piace perchè i suoi romanzi li ho letti tutti, se trovo una cosa nuova di Edward Bunker la prendo perchè so di andare sul sicuro, se un titolo mi stuzzica e l'autore non mi è noto, leggo l'attacco e le note di copertina per farmi un'idea e poi decido. Insomma quando compro qualcosa lo faccio sulla base della notorietà dell'autore o per la capacità dello scrittore e della case editrice di solleticare la mia curiosità. C'è altra gente che entra in libreria e sceglie autori che detesto, romanzi che non leggerei nemmeno se mi tagliassero la gola all'uso estremista islamico, spesso sono i best seller a non stuzzicare la mia attenzione, ma va da se che questo tipo di opere incontra i gusti di persone con un retroterra molto diverso dal mio. Anche quando apro il forum di ircnapoli scelgo cosa leggere e, certo, non mi aspetto che chi pubblica solo post su cosa ha mangiato, o sulle donne che vorrebbe scoparsi qua dentro e non gliela danno, o ancora su miss e mr ircnapoli, possa scrivere cose che m'interessano. Sarei stupido se pensassi che in un mondo che vive relegando la cultura ai margini qua sopra potrei trovare solo argomenti interessanti, post di rilievo, chicche letterarie. ircnapoli.com fa parte di questo mondo, gli iscritti sono in qualche modo uno spaccato dei tempi. per ogni persona che parla di letteratura ce ne saranno 3 che parlano di costantino, per ogni post su un film di nicchia ne troverò altri 3 che parlano di vacanze di natale, per ogni rigo sui blonde redhead faranno da contraltare 10 righi su gigi d'alessio e tiziano ferro. Questo non vuol dire che questi post di scarso spessore culturale non avranno pubblico, attenzione e risposte, non vivremmo in questo mondo se cosi' non fosse e se me ne meravigliassi mi basterebbe dare un'occhiata fuori per capire che dappertutto è cosi'. ircnapoli.com non è mica l'isola che non c'è. |