Nick: Nuje Oggetto: mah Data: 26/7/2005 10.39.46 Visite: 30
post scritto bene, ma infarcito di luoghi comuni. a napoli tutti vogliono il posto statale? eppure proprio ieri la svimez ha reso nota un'indagine elaborata per conto dell'istat, secondo la quale a napoli e al sud c'è un vero e proprio boom di piccole imprese. altra questione gli ospedali che, secondo te, farebbero schifo, eppure io mi curo da sempre presso le strutture pubbliche. giusto per fare un esempio, sono stato operato di menisco anni fa al cardarelli: operazione perfettamente riuscita, ricovero in stanza a due letti e tempi di degenza molto ridotti. le fabbriche che chiudono non lo fanno certo per le ragioni da te addotte, ma per questioni politiche (come per il prossimo, imminente, trasferimento del ciclo conserviero del pomodoro nel foggiano, voluto dal ministro alemanno), o per il minor costo del lavoro nelle nazioni meno sviluppate. ricordo quando lo scorso anno il presidente uscente di confindustria campana tirò fuori dal cilindro la sua splendida ricetta: abbattere i salari al livello di romania, bulgaria, albania. però lo diceva dal ponte del suo yacht ancorato al largo di capri. con questo non voglio dire che napoli è un paradiso, ma che certo non lo diventerà se ogni volta tiriamo fuori i soliti luoghi comuni sui parcheggiattori e sul pizzo. piuttosto è il caso di cogliere il nesso fra unità nazionale (e i modi con cui essa è stata realizzata) e declino della città, che poi è lo specchio del più generale sottosviluppo delle regioni meridionali rispetto al nord. ah, giusto come mia abituale polemica linguistica, caGare fa più fine di caCare? anche queste piccole cose sono lo specchio di una mentalità da sudditi.
patrioti, comunisti e partigiani |