Nick: Karmakoma Oggetto: Go Nagai rulez! Data: 31/5/2003 9.57.48 Visite: 17
Se potessi scrivere tutto ciò che penso farei un papiello lungo quasi quanto il tuo, e non è il caso. Ti basti sapere che, come già sai, non sei affatto solo, ed almeno una persona il post se l'è letto tutto quanto, perchè io sapevo quasi la totalità di quello che c'era scritto, ed anche io ho 28 anni (uè lo abbiamo incocciato alla stessa età a questo mostro di Nagai!), per cui molte delle cose che hanno significato per te questi anime, lo hanno anche per me, e particolarmente sono un forte sostenitore di un postulato che tutti oggi devono accettare: ANCHE GLI ANIME ED I MANGA POSSONO ESSERE UNA FORMA DI ARTE! E non si discute! Il che non significa che sia arrivata e continui ad arrivare tanta monnezza, ma questa, e sappiamo anche questo, non è esclusiva del mondo degli anime (basta trovarsi per caso di fronte ad una televisone e guardare qualche minuto a ciò che trasmettono). Su molti anime sono anche io un "fissato" come avrai intuito, e da appassionato anche io avolte devo fare i conti con i pregiudizi di chi non ha capito cosa c'è dietro quei lavori, sia in termini di fatica che in quelli, spesso di caratterizzazione accurata dei personaggi e dei loro background. Ma certo la mia anima sorride quando sento discorsi sulla presunta "infantilità" di manga ed anime. Sono forse anime infantili alcuni come Kotetsu Jeeg (pensiamo solo all' impero Yamatai ed a Himico, ed a tutti i discorsi sulla morte e sul regno dei morti) o i capolavori di Leiji Matsumoto(Galaxy Express 999, Space Cruiser Yamato, Capitan Harlock) o ancora quelli del grande Miyazaki (se qualcuno mi dice qualcosa su Conan il ragazzo del futuro posso diventare violento)? E' forse infantile un vero e proprio capolavoro come il manga Berserk, di Kentaro Miura, che ad ogni tavola sembra fare disegni di una bellezza inesprimibile? La questione è che alcuni della nostra generazione, ed anche di altre si sono alla fine confrontati con il mondo degli anime prima, dei manga poi, e ne sono rimasti incuriositi, a volte affascinati, anche perchè scorgevano a tratti, e talvolta in maniera pregnante, lo sforzo esprimere una mentalità, e spesso anche una morale, assai differente dalla nostra (vedi la concezione del nemico per esempio). Il discorso è assai complesso.
Ed alcune volte la gente non ne è interessata, ed io la rispetto, come vorrei mi rispettassero per la mia posizione, ma è così per questa cosa come per tante altre, il fatto è che quando una persona è superficiale non si interessa a "cosa ci può essere dietro", di qualsiasi cosa tu possa parlare, e gli anime non fanno eccezione, a maggior ragione perchè si scontrano con dei pregiudizi. Ma detto francamente: a noi cosa importa? E' una piccola passione, e lentamente la gente ne sta apprezzando il valore(l' Oscar a Miyazaki non è un caso), ed intanto anche quello che fai tu ha un valore, perchè la tua passione la esprimi a tutti, ed è diventata parte del tuo bagaglio. Non mi dilungo più, e spero che anche tu abbia letto tutto il post, tieni duro Neverland! A forza di Rust Tornado! e Turbo Smasher Punch! ti sei fatto un bello spazio! Go Nagai Rulez!         |