Nick: `ReVaN` Oggetto: re:renditi conto che vale Data: 11/8/2005 19.53.0 Visite: 25
è stato detto: ma vedi, caro, tu non parli mai di contenuti. il tuo unico sforzo è di delegittimare l'interlocutore: ti metti sul piedistallo e non accetti ragioni che non siano la tua.
in realtà ho parlato di contenuti più di quanto non abbia fatto tu. Ho detto ad esempio della necessità di affrontare e rimuovere le cause che ci hanno portato a tutto questo, partendo dai NOSTRI ERRORI senza buttarsi a capofitto in una crociata di culture e popoli come la Fallaci vorrebbe indurre a fare con i suoi scritti (a proposito, non è solo lo stile a caratterizzare un autore, ma anche e soprattutto i contenuti, per l'appunto! ). Ovviamente il nostro discorso era OT rispetto alla questione eutanasia.. e si riferiva al fatto che affrontare i problemi nel merito presuppone appunto il ragionare a mente fredda senza lanciarsi in invettive e crociati fini a se stesse, che è il metodo che mi pare di riscontrare nella Fallaci. E in te quando scrivi qualcosa e poi spari a zero su una non meglio identificata "sinistra", classificando in essa tutti i mali del pensiero contemporaneo. Senza renderti conto, mi pare, che proprio tu che inviti al dialogo finisci con l'essere meramente speculare a quelli che sanno dire solo Berlusconi Berlusconi in stile al lupo al lupo. Tutto qua.
|