Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: NEVERLAND
Oggetto: Pirati & Scimmie
Data: 8/9/2003 16.29.30
Visite: 38

Questo fine settimana ho avuto finalmente modo di vedere l'ultima fatica di Gore "The Ring" Verbinski...
"Pirates Of The Caribbean: The Curse Of The Black Pearl" da noi meglio noto come "La Maledizione Della Prima Luna" (argghhhhhhh amo gli adattamenti Italiani!)...

il film vuole essere un omaggio ad una delle più famose attrazioni del parco dei divertimenti di Disneyland!
E' una dannatissima palla grande come una casa, in realtà la pellikola è un omaggio ad una delle saghe videoludiche più famose del mondo, è un omaggio all'adventure game più divertente di tutti i tempi: Monkey Island della Lucas Art!

bene ma andiamo per gradi iniziando a parlare prima del film...

Nel XVII secolo, nel Mar dei Caraibi, Guybrush Tappwood...Trippwood...ehmmm...Threepwood...ehmmmm ma ke diko Jack Sparrow (Johnny Depp)...

cerca di riguadagnare il suo tesoro, il comando della nave "Perla Nera" con l'aiuto del giovane fabbro Will Turner (Orlando Bloom il Legolas de Il Signore Degli Anelli)...

che a sua volta cerca di ritrovare il suo tesoro, incarnato nella bella figlia del governatore Eliane...ehmmmm...Elizabeth Swann (Keira Knightley sbaaaavvvvvv)...

rapita dal pirata Le Chuck...ehmmmm...Barbossa (Geoffrey Rush)...

ex secondo di Jack Sparrow e ora comandante della Perla Nera.
Avido di tesori, Barbossa, è vittima di una maledizione figlia dell'avidità che lo condanna, insieme a tutto l’equipaggio, a vivere un'esistenza da non-morto...

alla perenne ricerca dell'oro azteco trafugato da Cortes.
La maledizione, che si rivela alla luce della luna, può essere spezzata solo ricomponendo l'antico tesoro fino all'ultima moneta e ripagando l'antico debito di sangue.
Ovviamente l'impresa può riuscire solo dopo innumerevoli ed esilaranti peripezie.

In questo film a finale tutti troveranno ciò che cercano, in un modo o nell'altro, e anche gli spettatori troppo spesso in balia di film che non valgono il costo del biglietto d'ingresso, sentiranno di aver trovato un piccolo tesoro, un gioiellino che ci riconcilia con le grandi produzioni.
Perchè è di questo parliamo:
del colosso Disney e del produttore di pellicole come Armaggeddon, Pearl Harbor, Top Gun.
Degna di nota è l'interpretazione maiuscola di Johnny Depp...

grandissimo!!!
Un capitano pirata come se ne sono visti pochi sul grande schermo, che fa da perno per l'intero sviluppo della narrazione, perfettamente integrato, con la sua folle, eccessiva interpretazione, negli ingranaggi messi in funzione da Verbinski.
Più rockstar che pirata, Depp catapulta l'attenzione dello spettatore con le sue continue smorfie e le folli movenze da esaltato, pazzo e carismatico filibustiere tenendo il palco da grande attore ma riuscendo a non rubare la scena ai suoi colleghi, rimandendo quindi al servizio della storia.
Ottima anke l'interpretazione di Geoffrey Rush (vincitore di un Oscar per "Shine"), lo spettrale Barbossa...

abbiamo insomma una gustosa miscela di umorismo, avventura, romanticismo, azione e horror.
Ehi c'è anke il lieto fine e che vi aspettavate da un film Disney?
Ottima la fotografia, ottime le scenografia e i mini set creati ad hoc per la pellikola...
spettakolari gli effetti speciali e gli scheletri pirati eccezionalmente realizzati dalla Industrial Light & Magic...
insomma una produzione davvero ben fatta capace di divertire e intrattenere ai massimi livelli da guardare cmq anke solo per apprezzare un Deep ai massimi livelli!

Come vi avevo già detto più sopra i produttori sbandierano a destra e a manka che si sono ispirati ad un gioco/giostra di Eurodisneyland...
quindi del gioko Monkey Island nn c'è nessuna traccia, eppure a volte è palese da chi sono stati ispirati ekkovi alkuni esempi, chi nella vita ha giokato a qualsiasi episodio di Monkey Island sarà sicuramente d'akkordissimo con me, ma largo alle "prove":

Prendiamo uno dei protagonisti, Will Turner (un Orlando Bloom irriconoscibile per le fan che l'avevano osannato come Legolas, anche se da una prova decisamente migliore come attore), quando s'imbarca per salvare la sua bella, indossa un adorabile completino, composto da gilè marrone, camicia, pantaloni a tre quarti e scarpe marroni con stringhetta e il classico codino:
coincidenza vuole ke sia lo stesso abbigliamento di Guybrush (il protagonista del videogioko) in Monkey Island 3.

Ma...ammettiamo che sia solo una coincidenza cioè mancava solo ke esklamasse:
"Salve sono Guybrush Threepwood e sono un temibile pirata!"
La bella del nostro eroe si chiama Elisabeth Swann...

(l'attrice è la bella Keira Knightley) ed è la figlia del governatore dell'isola (e qui si sono distakkati dal gioko perché Elaine la protagonista virtuale è il governatore), è una ragazza molto sveglia ed è molto affascinata dal mondo dei pirati (il governatore Elaine è nota per la sua "tolleranza" verso i pirati tant'è che ne sposa addirittura uno!), abita in una bella villa fuori città (che in effetti è diversa da quella di Elaine: niente cani piranha che ti fanno perdere due settimane per capire come addormentarli!), viene rapita dal pirata zombie (pirati zombie che rapiscono belle governatrici? Non l'avevamo già visto in Monkey Island 1?) e il suo amato parte per salvarla.
Ok, riammettiamo che si tratti di una coincidenza e che in effetti è la trama di ogni storia d'amore che si rispetti che un pirata zombie rapisca l'amata del protagonista...continuiamo!
Il cattivone del film è il crudele pirata Barbossa...

(Geoffrey Rush) che con la sua ciurma è stato colpito da una maledizione e quindi lui e il suo equipaggio sono stati relegati alla condizione di morti viventi e quando vengono colpiti dai raggi della luna, mostrano la loro natura di scheletri.
Come tutti gli appassionati ben sanno da quattro episodi l'antagonista del nostro Guybrush il mitico Pirata zombie Le Chuck ke ha sempre con se la sua orda di scheletri zombie e la sua nave è il terrore dei pirati delle tre isole!

Ma si sa:
pirati, zombie, maledizioni ed affini sono sempre andati di pari passo.
Altra coincidenza?
Altra coincidenza.
Proseguiamo!
Ci sono altri piccoli indizi che potrebbero accomunare il film al videogioco:
ad esempio la ricerca e il furto della nave (in ogni Monkey Island bisogna sempre cercare una maledetta nave: ma con tutti i soldi di Elaine perché non se ne compra una e la nasconde!), o l'equipaggio un pò malandato con in più una bella creola (nel film) che assomiglia tantissimo al maestro di spada Clara (Monkey Island 1), o l'isola della Morte, il covo dei pirati zombie che è un isola di origine vulcanica, come in Monkey Island 1 (ricordate dove si trovava il covo di Le Chuck? Esatto proprio dentro un vulcano!).
Piccoli dettagli...

Però, vi concedo ancora una volta il beneficio del dubbio.
Quindi è giunto il momento per le ultime "prove".
Una delle scene più belle ed epiche è senza dubbio quando i pirati attaccano l'isola dei nostri eroi.
La nave maledetta si avvicina, ed inizia a bombardare la città.
Ora, credo che questa città si chiami "Puerto Pollo".

E' vero che i pirati ancora non si svelano come zombie, ma comunque ti lascia un incredibile senso di dejavu (peccato che non mi abbiano lasciato sparare con il cannone contro le scialuppe dei pirati!).
Me la bocciate anche questa?
Qualcuno di voi è mai stato sul sito del film?
Un bel teschio fa bella mostra non lo trovate molto somigliante alla schermata iniziale di Monkey Island 3 quando bisogna scegliere il livello?
Ma evidentemente anche questa è una coincidenza!
Per concludere vogliamo parlare di scimmie?!?!?

Vabbè nel film se ne vede solo una e nn ha nemmeno tre teste però come omaggio al gioko mi sembra palese...
a proposito guardate dietro di di voi nn ci crederete ma c'è una scimmia a tre teste!!!

Il film rimane comunque bellissimo e godibilissimo, reso ancora più speciale dal ritrovare in esso uno dei miei videogiochi preferiti di sempre, e magari potete ritenere queste "prove" come forzature, ma credetemi, quando sarete li, vi divertirete ed alla fine vi ritroverete anche voi come il sottoscritto a canticchiare la sigla d'apertura ormai simbolo della serie di Monkey Island e vi accorgerete che in fondo il vero Guybrush Threepwood è il grande Jack Sparrow che con le sue trovate geniali/disastrose e la sua tenacia carismatica non può che ricordare il nostro amato temibile pirata!

a questo punto nn vi resta ke imbarcarvi in direzione del cinema più vicino a voi e visionarvi questo spettacolare "Pirates Of The Caribbean" nel frattempo però potete giokikkiare ai primi due capitoli di Monkey Island tanto per capire di cosa vi ho parlato fino ad esso...
anke se i due giokilli in questione sono un pò datati vi assikuro lo stesso divertimento (se nn di più) ke vi ha suscitato o susciterà in voi il film!
ekkovi i links:
Monkey Island 1 (The Secret Of Monkey Island)
http://digilander.libero.it/monkeyislandsite/Download/giocom1.zip
Moneky Island 2 (Le Chuck's Revenge)
http://digilander.libero.it/monkeyislandsite/Download/giocom2.zip

Yo-Ho, Yo-Ho
La vita di un pirata per me
saccheggiamo e deprediamo, ringhiamo e portiamo via il bottino, finite di bere tesori miei,
Yo-Ho
rapiamo e deprediamo e nn gridiamo
finite di bere, tesori miei
Yo-Ho
estorciamo e rubacchiamo, facciamo man bassa ed insacchiamo
Yo-Ho
prediamo ci appropriamo e rapiniamo persino
Yo-Ho
Yo-Ho, Yp-Ho
la vita di un pirata per me
appicchiamo il fuoco e carbonizziamo
infiammiamo ed incendiamo
Yo-Ho
incendiamo la città siamo un vero terrore
Yo-Ho
Yo-Ho, Yo-Ho
siamo dei gran filibustieri
Yo-Ho, Yo-Ho
beviamoci su!!!

Ehi qualkuno ha un bel boccale di Grog freddo da passarmi!?!?

Link Correlati & Fonti:
http://pirates.movies.go.com
http://www.filmup.com
http://www.westdam.com/monkeyisland/
http://pistis.pitas.com/
http://www.ihmagazine.it
http://www.buenavista.it/lamaledizionedellaprimaluna/main_site/main.htm

© degli aventi diritto

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Pirati & Scimmie   8/9/2003 16.29.30 (37 visite)   NEVERLAND
   re:Pirati & Scimmie   8/9/2003 16.33.30 (23 visite)   eLLeGi
      re:x eLLeGi   8/9/2003 17.0.5 (27 visite)   NEVERLAND
         re:x NEVERLAND   8/9/2003 17.3.37 (32 visite)   eLLeGi
            re:x eLLeGi   8/9/2003 17.13.30 (26 visite)   NEVERLAND
               re:x eLLeGi   8/9/2003 17.37.55 (26 visite)   MaRuKiArO
                  re:x MaRuKiArO   8/9/2003 17.53.12 (36 visite)   NEVERLAND
                     re:x MaRuKiArO   8/9/2003 17.57.20 (29 visite)   MaRuKiArO
                        re:x MaRuKiArO   8/9/2003 18.59.29 (28 visite)   NEVERLAND
                           re:x neverland   8/9/2003 20.2.42 (25 visite)   eLLeGi
                              re:x eLLeGi   8/9/2003 20.34.19 (28 visite)   NEVERLAND
                                 re: x NEVERLAND   8/9/2003 20.51.13 (25 visite)   MaRuKiArO
                                    re: x MARUKIARO   8/9/2003 20.54.28 (25 visite)   eLLeGi
                                       re:x eLLeGi   8/9/2003 21.3.44 (24 visite)   NEVERLAND
                                          re:xeLLeGi e MaRuKiArO   8/9/2003 21.5.42 (28 visite)   NEVERLAND
                                             re:xeLLeGi e MaRuKiArO   8/9/2003 21.6.32 (29 visite)   eLLeGi
                                                re:xeLLeGi e MaRuKiArO   8/9/2003 21.7.56 (33 visite)   NEVERLAND
                                                   re:xeLLeGi e NEVERLAND   8/9/2003 21.21.45 (28 visite)   MaRuKiArO
                                                      x MaRuKiArO   8/9/2003 21.27.41 (27 visite)   NEVERLAND
                                                         re:x NEVERLAND   9/9/2003 10.54.38 (26 visite)   MaRuKiArO
                                                            re:x MaRuKiArO   9/9/2003 11.23.17 (28 visite)   NEVERLAND
                                    re:x MaRuKiArO   8/9/2003 21.2.9 (32 visite)   NEVERLAND
            re:x NEVERLAND   8/9/2003 20.17.37 (26 visite)   Karmakoma
   re:Pirati & Scimmie   8/9/2003 16.38.7 (29 visite)   Evi|ArmA
      re:x Evi|ArmA   8/9/2003 16.44.9 (24 visite)   NEVERLAND
         re:x Evi|ArmA   8/9/2003 17.3.16 (24 visite)   Evi|ArmA
            re:x Evi|ArmA   8/9/2003 17.11.0 (19 visite)   NEVERLAND
            re:x Evi|ArmA   8/9/2003 17.10.27 (24 visite)   Franti
               re:x Evi|ArmA   8/9/2003 17.11.20 (26 visite)   Evi|ArmA
               x NEVERLAND (OT)   8/9/2003 19.8.32 (27 visite)   Viol4
                  re:x NEVERLAND (OT)   8/9/2003 19.36.48 (35 visite)   NEVERLAND
               re:x Evi|ArmA   8/9/2003 17.15.12 (29 visite)   Evi|ArmA
   re:Pirati & Scimmie   8/9/2003 16.40.35 (29 visite)   L|bero78
   re:Pirati & Scimmie   8/9/2003 23.16.53 (39 visite)   ADP
      re:x ADP   9/9/2003 1.1.4 (38 visite)   NEVERLAND
   re:Pirati & Scimmie   8/9/2003 16.53.27 (26 visite)   NAPUL|LLO
   re:Pirati & Scimmie   8/9/2003 17.16.43 (25 visite)   Viol4
      re:x Viol4   8/9/2003 17.19.18 (41 visite)   NEVERLAND
   re:Pirati & Scimmie   8/9/2003 17.8.53 (27 visite)   *banShee*
   re:Pirati & Scimmie   8/9/2003 17.21.28 (28 visite)   PaTaNeL|A
      x banshee   8/9/2003 17.14.7 (29 visite)   Franti
         re:x banshee   8/9/2003 17.15.55 (29 visite)   NEVERLAND
         re:x banshee   8/9/2003 17.16.8 (26 visite)   Evi|ArmA
            W IL RHUM   8/9/2003 18.14.22 (54 visite)   K|NT4RO
            x evi|arma e neverland   8/9/2003 22.5.30 (23 visite)   *banShee*
               re:x *banShee*   9/9/2003 1.4.11 (24 visite)   NEVERLAND
               re:x evi|arma e neverland   9/9/2003 9.13.36 (33 visite)   Evi|ArmA
                  re:x evi|arma e neverland   11/9/2003 21.46.2 (29 visite)   *banShee* (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 11/09/2003
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2025
vai in modalità avanzata