Nick: NEVERLAND Oggetto: re:Visioni Calde Ma Bagnate Data: 10/11/2005 18.52.8 Visite: 3
Anche se nn fa ancora davvero freddo questo è cmq il periodo dell'anno durante il quale le majors invadono il mercato con un numero impressionante di releases in DVD (ovviamente il boom lo si avrà nel mese di Dicembre). Ecco a voi quindi una piccola lista di film sui generis (astenersi radical-chic)... di quelli che piacciono a me (vi mancava sto genere di post?!?!? No?!?!? Beh...fottetevi!). Non sono presenti blockbuster stavolta (incominciano a costare davvero troppo), i film elencati sono già in vendita o d'imminente uscita. Ecco quindi una serie di titoli da noleggiare e/o acquistare, tutti da godere comodamente spaparanzati in poltrona magari mentre fuori lampea! Bando alle ciance, la lista è vita:
Eccezzziunale Veramente (1982 - Carlo Vanzina - Commedia) Tre episodi che hanno fatto storia, che hanno inventato modi di dire, i più divertenti sulla passione tutta italiana per il calcio. Un tifoso milanista meridionale si scontra con avversari interisti. Il capo neroazzuro finirà in ospedale e il milanista gli ruberà perfino la fidanzata. Un interista fa 13 al totocalcio: molla moglie e suocera e si dà alla bella vita, fino a quando non scopre che si tratta di uno scherzo dei suoi amici. Un camionista juventino scambia il proprio tir con un collega diretto in Belgio per assistere ad una partita di calcio, ma il camion gli viene rubato e incominciano i guai... stracult!!!
Old Boy [Special Edition 2DVD] (2003 - Chan - Wook Park - Giallo/Thriller) Oh Dae-soo viene rapito, apparentemente senza ragione e si ritrova in una prigione privata. Il suo unico legame con il mondo è una televisione attraverso la quale viene a sapere dell'omicidio di sua moglie. Omicidio di cui lui è il principale indiziato. Un solo pensiero lo tiene in vita: la vendetta. Trascorsi quindici anni Dae-soo viene rilasciato. Ha cinque giorni per scoprire chi l'ha rapito e perchè. Per Dae-soo l'incubo è appena iniziato! Imperdibile!!!
Uno Bianca (2001 - Michele Soavi - Fiction TV) Tratto da una delle più cupe vicende della cronaca nera italiana. Dall'88 al '94 la banda della "Uno Bianca" ha insanguinato l'Emilia Romagna compiendo rapine, attentati e omicidi. Unico comune denominatore a questa serie di efferati crimini: un'auto bianca più volte segnalata sui luoghi dei misfatti. Grazie al lavoro certosino di due poliziotti del commissariato di Rimini si arriverà a dare un volto ai membri di questa organizzazione criminale, scoprendo una sconcertante verità: dietro la maschera si nascondono dei poliziotti. Insiema ad "Ultimo" una delle Fiction TV "Poliziottesche" più riuscite di sempre!
Witch House II (2000 - J.R. Bookwalter - Horror) Contemporaneamente alla sparizione di due ragazzi, nel luogo in cui sta per sorgere un imponente centro commerciale vengono rinvenuti quattro sepolcri. Un'equipe di universitari arriva sul posto per studiare i resti contenuti nelle tombe. Viene alla luce anche un misterioso videotape che documenta l'agghiacciante fine dei due scomparsi mentre le indagini sui reperti archeologici lasciano credere che la zona fosse anticamente sede di un culto alle streghe. L'unico e vero erede di "The Blair Witch Project"!
Breaking News (2004 - Johnny To - Thriller) Una gang di trafficanti di droga mette in scacco le forze dell'ordine davanti alle telecamere. La polizia, per recuperare il favore dell'opinione pubblica, organizza un assedio in diretta tv senza precedenti... Presentato fuori concorso al 57° Festival di Cannes! Da vedere!!!
Gozu (2003 - Miike Takashi - Drammatico) Minami riceve l'ordine dal boss del clan di uccidere Ozaki, ormai inviso alla Yakuza. Minami accetta a malincuore l'incarico. L'uccisione di Ozaki sarà l'inizio di un incubo interminabile che avrà il più sconvolgente degli epiloghi. Se non conoscete ancora Miike Takashi questa è l'occasione che avete a disposizione per colmare questa grave lacuna!
Ultimo 2 - La Sfida (1999 - Michele Soavi - Fiction TV) E' notte e in un ristorante ha luogo una singolare riunione: dieci uomini si incontrano per parlare di una grossa partita di eroina. I commensali non sanno che in strada è appostato un furgone operativo attrezzato come base mobile, con a bordo Ultimo, Ombra e Solo. Improvvisamente due uomini irrompono nel ristorante e fanno strage dei malviventi senza che Ultimo e i suoi, bloccati nel loro furgone, possano intervenire. Un caso complicato e solo trenta giorni a disposizione per risolverlo. Per i nostri eroi, un'appassionante lotta contro il tempo piena di colpi di scena. Il sequel di una delle Fiction TV "Poliziottesche" più belle di sempre!
La Polizia Ordina: Sparate a Vista (1976 - Giulio Giuseppe Negri - Poliziottesco) Il gangster Davis intende rubare, a Istanbul, due preziosissimi Budda, uno di proprietà di un collezionista, l'altro di un museo. Col collezionista gli va bene, ma al museo, invece, non ha fortuna. La polizia, avvertita da una spia, l'attende al varco. Poliziottesco sui generis ambientato in India, consigliatissimo agli amanti del genere!
I Ragazzi della Roma Violenta (1976 - Renato Savino - Drammatico) Ispirato ad episodi realmente accaduti, il film narra di un ragazzo dei Parioli, Marco, capo di un gruppo politico di destra, che sopprime e sottomette con la violenza i suoi nemici: spinge al suicidio una ragazza, ne violenta e ne uccide un'altra dopo averla attirata in una villa del Circeo, tortura un insegnante anarchico, si fa promotore di una rapina e quindi muore in un incidente d'auto. Parallelamente si svolgono le imprese di un suo amico e ammiratore, capo di una banda di ladruncoli stupratori, che culminano in uno stupro collettivo in un prato di Cinecittà. Cinema d'assalto per gente con lo stomaco forte!
Gente di Rispetto (1975 - Luigi Zampa - Drammatico) Una maestra elementare che a causa del suo anticonformismo ha cambiato diverse destinazioni, arriva a Ragusa. Qui è accolta con un misto di ostilità e di rispetto. Un ragazzo che la corteggia viene trovato ucciso, stessa sorte tocca ad altri. Intanto la donna si trova al centro di una macchinosa faida tra cosche mafiose: troppo tardi si accorgerà di essere stata solo una pedina di un gioco sporco. Musiche di Ennio Morricone. Un cult indiscusso del nostro cinema di genere!
Milano: Il Clan dei Calabresi (1974 - Giorgio Stegani - Thriller) Paolo Mancuso, calabrese d'origine, emigra con la moglie a Milano in cerca di fortuna. Stanco di soffrire la miseria e la fame, non trova di meglio che cercare di arraffare miliardi inserendosi nel giro della malavita che controlla il traffico della droga e della prostituzione; e, in effetti scala i più alti vertici della mafia divenendo un temuto boss. Ma la sua fortuna scatena contro di lui la lotta delle bande rivali. Braccato, si rifugia in un laboratorio biologico dove viene morso da una cavia portatrice di virus letali. Destinato a morire certamente entro 20 ore, decide di trascinare molti dei suoi avversari nelle tenebre della morte. Per gli amanti del Poliziottesco all'Italiana!
E Tanta Paura (1976 - Paolo Cavara - Thriller) Il commissario Lorenzo Romei sta indagando su una misteriosa catena di omicidi accomunati dalla costante presenza, accanto al corpo delle vittime, di illustrazioni tratte da un libro per bambini, "Pierino porcospino". Romei decide di concertare le indagini sulla prima vittima, membro del club Amici della fauna, intorno al quale in passato si era allungata un'ombra per la strana morte di una prostituta. Scritto dallo sceneggiatore di "Profondo Rosso" anticipa di anni anche "Non ho sonno" dello stesso Dario Argento!
Perdita Durango (1997 - Alex De La Iglesia - Azione/Avventura) Perdita Durango incontra Romeo Dolorosa, un criminale che è una sorta di prete satanico di una setta religiosa, che attraversa continuamente il confine Americano - Messicano. L'ultimo lavoro commisionatogli dal boss Santos prevede il traffico di feti umani per l'industria cosmetica. Nel frattempo mentre Romeo vuole offrire in sacrificio ai suoi Dei due giovani anime, due ragazzi americani hanno la sfortuna di imbattersi in Perdita e Romeo... Vincitore Goya come Miglior Film. Cinema di altra categoria, da vedere!!!
La Dama Rossa Uccide Sette Volte (1972 - Emilio Miraglia - Thriller) Ogni cento anni la "Dama Rossa" torna in un castello della Germania per ripetere i misfatti cominciati alcuni secoli fa (uccise sette persone, l'ultima delle quali era sua sorella). Tobias Wildenbruck, l'attuale proprietario del castello, per neutralizzare il maleficio (e' il periodo in cui la Dama Rossa dovrebbe colpire nuovamente), scambia la piu' violenta delle due nipoti, Eveline con una contadinella. Nonostante cio', i delitti vengono compiuti ugualmente... per gli amanti del Giallo all'Italiana!!!
La Belva col Mitra (1977 - Sergio Grieco - Thriller) Un gruppo di evasi, capeggiati da Helmut Berger nei panni di Nanni Vitali, criminale bello e dall'istinto pazzoide e feroce in balìa della sete di vendetta nei riguardi delle persone che lo hanno tradito, torna a seminare il terrore dopo un periodo di riposo forzato in gattabuia... Ad arginare la straripante violenza della belva il solo, intempestivo e miope commissario Giulio Santini, interpretato da Richard Harrison. Violentissimo e ovviamente...stracult!!!
O'Cangaceiro (1970 - Giovanni Fago - Western) Il "sertao" della regione brasiliana di Agua Branca è dominio incontrastato del cangaceiro Espedito, noto come il "Redentore" poiché, ispirandosi al Vangelo, pretende di portare avanti aspirazioni di giustizia. Oltre alla sua, nella zona limitrofa prosperano altre bande e la loro presenza infastidisce il governatore Branco, interessato allo sfruttamento di un giacimento di petrolio sul territorio di Agua Branca. Scegliendo il male minore, costui convince Espedito, in cambio dell'immunità e di una fazenda, a collaborare con lui nella lotta contro gli altri cangaceiros. Per far ciò si avvale anche dell'aiuto di un geologo olandese, Vincent Helfer, amico del "Redentore". Quando Vincent però realizza che Branco non è disposto a rispettare i patti, ma ha addirittura intenzione di uccidere Espedito, si schiera risolutamente dalla parte del cangaceiro. È giunta per Espedito l’ora della vendetta. Ottimo spaghetti western con Tomas Milian!!!
Terrore Nello Spazio (1969 - Mario Bava - Fantascienza) In prossimità di un pianeta sconosciuto intere astronavi spariscono nel nulla, attratte da una misteriosa forza. Il pianeta è abitato da mostruosi esseri incorporei che, per sopravvivere, sono costretti a reincarnarsi nei corpi degli astronauti che uccidono. Anche le astronavi gemelle Argos e Galiot sono costrette a sbarcare sul pianeta, ed il loro equipaggio ingaggia una feroce battaglia, al termine della quale i mostri sono sconfitti. Solo tre astronauti restano vivi e prendono la via del ritorno, ma la battaglia non è ancora finita... Questo film, alla cui sceneggiatura ha partecipato Alberto Bevilacqua, deve la sua fama di cult della fantascienza a livello internazionale alla spettacolare regia di Mario Bava, che ricostruisce magistralmente le ambientazioni extraterrestri, con stile impressionistico e con una genialità che precorre i tempi e che verrà ripresa in film di fantascienza molto più recenti (Alien). Capostipite di un genere...imperdibile!!!
La Tarantola dal Ventre Nero (1971 - Paolo Cavara - Thriller) Un serial killer colpisce le clienti di un centro di bellezza; prima le paralizza con uno spillone, poi le sventra. Il poliziotto che segue la vicenda (Giancarlo Giannini) arriva sempre in ritardo, finchè l'assassino prende di mira la moglie. Un thriller mozzafiato che non ha perso, dopo più di trent'anni, il suo fascino!!!
Il Miele del Diavolo (1986 - Lucio Fulci - Thriller/Erotico) A causa di un incidente, il passionale compagno di una studentessa, sempre ansioso di nuove esperienze sessuali, perde la vita. Lei, folle di dolore, sequestra e tortura il chirurgo che ha operato, inutilmente, il fidanzato. Morboso e particolare, un film nn per tutti!!!
Cosa Avete Fatto a Solange? (1971 - Massimo Dallamano - Thriller) Le studentesse di un college inglese sono coinvolte in torbide storie sessuali che hanno come epilogo la violenza e la morte di alcune di loro. Un professore, sospettato per aver avuto una relazione con una delle ragazze, è costretto ad indagare sul raccapricciante rituale con cui l'assassino infierisce sulle sue vittime... uno dei cultoni del Giallo All'Italiana, forse il miglior film di Dallamano!!!
Il Medaglione Insanguinato (1975 - Massimo Dallamano - Horror) Un regista televisivo inglese, girando un documentario in un' antica villa di Spoleto, scopre un quadro rappresentante un gigantesco demone. Quella presenza si insinua nella sua vita e nella sua mente e lo attira inesorabilmente verso un tragico destino. Bellissime le musiche, godibile il film!!! That's all 4 now... buona visione a tutti e incominciate a conservare i soldini per le scorpacciate cinematografiche Natalizie (se ci penso inizio a bestemmiare da adesso)!!! Ultime Visioni: Love Object Il Miele del Diavolo La Sposa Cadavere Pensavo Fosse Amore Invece Era Un Calesse Scusate il Ritardo Ballata Macabra L'Istruttoria è Chiusa: Dimentichi |