Nick: Linjal Oggetto: re:Università&Lavoro Data: 13/5/2004 11.39.55 Visite: 42
Il concetto e semplice quanto disarmante: Per alcuni tipidi lavoro la laurea è una "conditio sine qua non", mi riferisco alla professione del medico, dell'avvocato et similia. Per svolgere queste professioni si rende necessario lo status di laureato, che dovrebbe comprovare la maturità professionale e intellettuale che la professione richiede; talvolta però la laurea e tali requisiti non coincidono. Pre svolgere altre professioni come l'informatico, o il libero professionista in genere, il commerciale, segretari, etc etc, non serve nessun prerequisito di tipo formativo obbligatorio, ma solo una conoscenza dell'argomento che si va ad affrontare. Direi quindi che tutto dipende da ciò che si vuole nella vita. Un problema grooso sicuramente dipende dal fatto che un neo-laureato guadagna meno della metà di quanto guadagna un libero professionista con due anni di esperienza nela stessa categoria. La mia deduzione quindi è che se puoi svolgere una professione senza avere una laurea, al giorno d'oggi conviene. Il mio punto di vista forse è deviato dala mia esperienza personale, ma i numeri mi danno ragione.
salut Linjal |