Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: NEVERLAND
Oggetto: re:LA MUSICA
Data: 15/7/2004 12.29.11
Visite: 16

è un discorso troppo complesso questo d'affrontare, però se ci pensi bene in fondo una volta esistevano "gli amici della cassettina", insomma la fruizione pirata, veloce o usa e getta della musica esiste da illo tempore e come si è evoluta la musica e il modo di fare musica si è evoluto anche il modo di fruirla.
Tutti ci siamo doppiati le cassettina personale da quella originale o l'abbiamo comprata almeno una volta sulla bancarella, tutti ci siamo fatti le ns compilation assortite sulle mitiche HF90 della Sony, insomma anche senza l'mp3 ci si arrangiava e a parte il feticista musicale amante dell'originale (che io posso capire in quanto attualmente feticista dell'originale cinematografico) gli altri chi più e chi meno hanno sempre preferito lo sparagno.
e poi parliamoci chiaro a volte se nn utilizzavi canali particolari certe produzioni era difficilissimo se nn impossibile trovarle nei negozi di dischi.
Io musicalmente preferisco la quantità, sono il tipo che dopo un pò si abboffa la uallera di ascoltare lo stesso disco e/o artista e quindi da sempre ho preferito comprarmi 3 cassettine pezzotte invece che una originale.
E' sempre costata dannatamente tanto la musica, ma oggi qualche genio ha inventato l'mp3 e la scena musicale è cambiata e si evoluta.
La musica ha rinnegato sto mp3, ma cazzo nessuno si è reso conto delle sue potenzialità.
Parlavi di memoria storica e l'mp3 ci permette di avere una memoria musicale, con PC e programmini ad Hoc si possono restaurare vinili e dargli suono digitale e preservare pezzi destinati magari a scomparire (dato il supporto destinato a deteriorarsi con il tempo) per l'eternità.
Invece così quelle canzoni staranno lì alla portata di tutti, non più musica x pochi ma musica per tutti.
Lo stesso fruitore dell'mp3 è portato magari ad ascoltare musica vecchia che magari nn si sarebbe mai sognato di acquistare originale, forse lo fa perchè gratis certo ma così nn si accresce la cultura musicale?!!??
Io credo di si.
Una volta andavo al negozio di dischi e compravo solo quello che conoscevo o mi piaceva oggi apro WinMx e assaggio di tutto, ampliando le mie conoscenze musicali.
Certo dirai tu e agli artisti chi ci pensa?
Io ti rispondo perchè nn si diminuicono i prezzi dei CD musicali?
Preciso inoltre che nn è detto che se una cosa scaricata mi piace io nn ne compra il CD originale anzi...
da appassionato di film ho scaricato Divx solo per assaggiare cose che magari nn avrei mai comprato a scatola chiusa e quando valeva la pena ho ripagato la vera arte con i miei soldi acquistandone il DVD originale.

Qual'è la soluzione o meglio quale sarà il futuro musicale?

io credo che la Apple ha anticipato il futuro, e volenti o nolenti il futuro musicale sarà quello...

iTunes Music Store vende brani Mp3 online al prezzo di 0.99 euro.
Una vera rivoluzione che in breve ha conquistato il popolo della Rete e ha rilanciato la casa della Mela nel mondo dell'hi-tech e, infine, ha fornito l'unica soluzione legale contro la pirateria online...fino ad oggi sono stati venduti circa 100 milioni di canzoni e il tutto legalmente!

Lunga vita all'mp3!

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

LA MUSICA   15/7/2004 10.20.36 (125 visite)   siddharta
   re:LA MUSICA   15/7/2004 10.57.10 (25 visite)   Evi|ArmA
   re:LA MUSICA   15/7/2004 11.19.2 (22 visite)   pearl jam
      re:LA MUSICA   15/7/2004 17.34.5 (5 visite)   JFM
   re:LA MUSICA   15/7/2004 12.12.21 (21 visite)   TErry_J
   re:LA MUSICA   15/7/2004 12.13.36 (22 visite)   Vody
      re:LA MUSICA   15/7/2004 12.23.30 (17 visite)   TErry_J
   re:LA MUSICA   15/7/2004 12.21.37 (23 visite)   Franti
   re:LA MUSICA   15/7/2004 12.29.11 (15 visite)   NEVERLAND
   re:LA MUSICA   15/7/2004 13.37.12 (11 visite)   C0ltrane^
   scaricare da internet   15/7/2004 18.14.4 (8 visite)   IoOdio (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 15/07/2004
Visualizza tutti i post del giorno 19/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/08/2025
vai in modalità avanzata