Nick: Landscape Oggetto: re:Ho torto? Data: 6/10/2008 14.54.55 Visite: 45
Alla fine te la sei presa per la risposta che t'ha dato... "non ho avuto tempo", perché del regalo in sé, suppongo, t'importa ben poco. Per qualsiasi motivo non te l'abbia (ancora) fatto, cmq, resta la difficoltà di capirsi... magari lei se n'è anche dimenticata, o non ha trovato quel che voleva per te, o tante altre cose, ma cmq non dev'esser stato facile neanche per lei dover ammettere una sua "mancanza" o una sua disattenzione. Però siccome tu sei adulta, avresti se non altro potuto metterti nei suoi panni, pur non condividendo il suo atteggiamento, e nascondere quella reazione dettata da una certa rabbia. Alla fine lei probabilmente s'è sentita in colpa peggio di come poteva sentirsi prima della tua risposta, e sarà portata forse a farti un regalo, ormai, più per "sdebitarsi" e con la consapevolezza che tu potresti risponderle di nuovo male, e tu sei rimasta col tuo disappunto che ti farà sentire come insincero anche il suo prossimo gesto, e nessuna delle due avrà capito il motivo del comportamento dell'altra. Per il resto non sento di dare pareri, perché anche i miei genitori tante volte non mi hanno fatto regali, e quando mi hanno detto: "poi avrai questo, poi avrai quello", ho sempre risposto con un disinteressato: "non ce n'è bisogno, non vi preoccupate". Un po' perché è la verità, un po' perché non è mai stato un regalo di compleanno o di onomastico o di Natale che mi ha fatto avvertire l'amore e le attenzioni di mia madre o di mio padre... "Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sarà. C'è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono... per questo si chiama presente". |