Nick: micetta73 Oggetto: mah, non credo ke sia ... Data: 5/1/2005 16.17.20 Visite: 15
+ o meno volgare dire caata o cacat fica o figa. semplicemente io lo vedo come una caratteristica di un certo posto. dire fico non mi viene mi suona male e dio figo. come l'uso di TU o TE. di dove sei te??? di dove sei tu???. generalmente tendo a dire te , ma anke tu. a volte quando parlo napoletano mi sorprendo a usare il voi ke qui non esiste assolutamente. io per esempio ho sempre usato il passato remoto fin da piccola perkè i miei venendo da regioni diverse , per capirsi tra di loro erano costretti ad usare l'italiano, e il dialetto lo parlavano solo con i loro familiari, e dopo tanti anni qui nemmeno pure.le mie nonne si rivolgevano a noi in italiano o in dialetto e io e sorm rispondevamo semrpe in italiano o qualke volta in un dialetto un pò stentato. in ogni caso i mieie hanno fatto studi classici per cui l'italiano non è mai stata solo una scelta dettata dalla diversità regionale... io non vedo una discriminantte sociale l'uso di un certortermine piuttosto di un altro.... a proposito del "pittosto ke" ke ne pensi di questo nuovo uso ke se ne fa??? io lo trovo fastidiosissimo. secondo te da cosa deriva questo "impoverimento"???? |