Nick: MosFerarum Oggetto: re:Cari vomeresi Data: 4/11/2005 15.51.0 Visite: 9
posso parlare, anche se non sono di napoli? ma perchè non si dovrebbe avere il diritto di vivere in zone tranquille? ovvero, vomero o chiaia, scampia o altrove, tutti i comportamenti scorretti sono da deplorare. e non bisogna abituarcisi. quindi se è vero come è vero, che al vomero ci viene gentaglia, perchè non ci si dovrebbe lamentare? e gentaglia intendo che disturba o non è corretto. se poi viole, dici che la presenza di incivili non è da allarme, io credo che si stia prendendo una brutta china. cioè, ci si sta abituando al degrado, con il risultato che se il degrado aumenta, ci si abitua di nuovo anche a quest'ultimo. ho citato l'episodio dei teppistelli alla galleria; alle 2 della notte bianca passavo in autobus per piazza italia (o quella lì vicino) e c'erano 2 sul motorino, sul marciapiede, che impennavano tra la gente. ebbene hanno scippato? no. hanno investito qualcuno? no. eppure è un'immagine di degrado, che non vedi così frequentemente in altre città del nord. ebbene se da un lato non è poi così grave quest'episodio, io credo che ci sia lo stesso da sdegnarsi. ergo sdegnatevi pure, cari vomeresi, della piega che ha preso il vostro marciapiede. se non vi sdegnate, vuol dire che vi abituerete presto al degrado, e degrado chiama altro degrado. la situazione non è (ancora) grave, ma tra un po' lo sarà. |