Nick: DOCET Oggetto: dalla parte dei sanitari Data: 28/1/2007 14.46.6 Visite: 218
questo post vuole essere una risposta finalmente una risposta verso tutta questa critica feroce contro i sanitari, medici e quant'altro che, guarda caso, nell'ultimo anno va così di moda.
Dico "guarda caso" perchè ci sta poco da fare: il progetto verso queste continue denunce è certamente politico e istituzionale. Perchè tutto questo? semplice. Lo stato nn riesce più a incentivare con fondi adeguati la sanità, e chiaramente per giustificare questa "mancanza" spesso legislativa ,oltre che economica, preferisce gettare "cacca" sugli errori (spesso indubbiamente gravi) dei medici piuttosto che cercare di sopperire adeguatamente con progetti finanziari il miglioramento delle strutture.
Detto questo cosa davvero mi turba: io sono odontoiatra regolarmente iscritto all'ordine dei medici ed odontoiatri, e come tutti ho tenuto il mio giuramento di ippocrate (visto che è stato chiamato in causa).
In ospedale ci ho lavorato un anno, e nel policlinico ci sto tutt'oggi causa specializzazione.
Forse conosco meglio di altri, almeno qui su irc, la situazione contingente sanitaria.
Sono veramente disgustato verso questo "accanimento" giornalistico, istituzionale verso i medici.
E ne sono disgustato perchè esso non fa altro che aumentare odio e rancore verso chi, la STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLE VOLTE, fa più di ciò che deve fare o che può fare e serve ad aumentare SAPIENTEMENTE il partafogli di quelle iene di avvocati ben appostati sotto strutture sanitarie a pubblicizzare eventuali ricorsi...
Nessuno sa però che le strutture e le leggi non consentono un giusto ed appropriato modo di lavorare.
Quante volte in ospedale il primario chiedeva punti di sutura che nessuno alla regione pensava di mandare. Quante volte sono stati costretti ad intervenire in condizioni di pericolo anche per loro stessi.
Oggi tutti ben parlano dei medici, che fanno schifo... che sono dei barbari.. che muoiono le persone sotto.. ma nessuno ricorda quante persone tutti i giorni sono salve grazie a figure professionali che spesso hanno dovuto fare più di quanto compete... dall'elettricista al falegname spesso pur di poter sopperire allo schifo di burocrazia che vige a tal punto da nn consentire un intervento adeguato presso le strutture
Guarda caso questi "guai" succedono in strutture pubbliche, e quindi la negligenza dell'operatore in questione è in verità troppo spesso dovuta a una mancanza di adeguati servizi statali.
Tanto è vero che nelle strutture private fino agli studi privati queste cose nn se ne sentono in giro. E nn ditemi che dipende dal fatto che i guai seri succedono solo in ospedale, perchè basta una ricetta sbagliata per uccidere una persona! (e quindi una prestazione ambulatoria privata ha un rischio che è certamente alto).
Vabbè, cosa dire, io difenderò sempre i miei colleghi perchè sono certo di ciò che dico, è chiaro che moltissimi di noi non operano in coscienza e spesso persino in negligenza, però questa gogna pubblica, è di quanto più immeritato possa esistere.
Evidentemente la lobby degli avvocati sa essere persino più forte di quella dei medici: stanno vincendo loro e adesso tutti a fare cause su cause... contro il medico di turno che a un giudizio chiaramente inesperto sta diventando sempre e solo un animale da umiliare e da condannare..
Signori miei credetemi nn è così: ma ormai i mass-media sono talmente in grado di monopolizzare il giudizio di tutti, da riuscire persino a far passare la categoria dei medici italiani, una categoria STUPENDA, come la peggiore del mondo.
Preferite il servizio sanitario americano??? BENE!
allora cominciate a spendere soldi per la sanità più di quanti ne avete a fine mese, e quando vedrete che nonostante tutto, il numero di persone non curate adeguatamente sarà addiirittura maggiore di quello precedente, allora sappiate che SEGUIRE un PROTOCOLLO FISSO comporta dei danni enormi.
Cosa voglio dire? SEMPLICE: in america così come in altri stati i medici seguono un protocollo ben fisso. Avete una appendicite che evolve potenzialmente in peritonite? bè che fa: basta fare l'intervento secondo protocollo. Probabilemente la peritonite non sarà neanche rilevata, ma almeno lì i medici si sono coperti le spalle da quegli avvoltoi di avvocati giustificandosi così: "ABBIAMO SEGUITO IL PROTOCOLLO"
Ma il protocollo, che in italia è meno rigido o più elastico, non dà sfogo alla libera genialità del singolo medico italiano che, ancora oggi, grazie ad essa, salva più vite che nel resto del mondo.
pensateci... perchè quando come sindacato decideremo di attuare ESCLUSIVAMENTE i protocolli per stare con le spalle al coperto, saranno cazzi per tutti....
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. (W.A.)
|