Nick: alylia Oggetto: re:dalla parte dei sanitari Data: 28/1/2007 15.31.50 Visite: 21
trattasi della solita polemica. Un modo come un altro per riempire le pagine dei giornali e i minuti del Tg. Quale dovrebbe essere la conseguenza? che le persone non si rivolgano più ai medici? cosa che non accadrà mai, o quanto meno non credo a breve. O che si facciano accompagnare dall'avvocato per farsi una visita alla cataratta? L'anno scorso mio nonno ha avuto un infarto, ha affrontato due operazioni agli occhi e nessuno glielo aveva fatto notare. Si è dovuto poi operare di urgenza. Un mio zio è morto per problemi insorti in sala operatoria per togliere un tumore che tumore non era. Ed è stato operato da un primario di chirurgia oncologica del policlinico, e non nutro certo dubbi circa la sua preparazione. E non erano problemi di strutture, perchè erano private, ma di "errori" umani, ad ogni modo perdonabili. Non penso che nessun medico sia tanto stupido da voler rischiare la morte di un paziente conoscendo le conseguenze a cui andrebbe incontro. Le strutture pubbliche, poi, hanno parecchi problemi, alcuni anche da te elencati che spesso non permettono ai professionisti di lavorare al meglio. In definitiva? Credo ci siano parecchi, purtroppo, parecchi medici italiani che non siano in grado di svolgere il proprio lavoro; persone raccomandate che si laureano e operano nel settore senza capacità; persone che si laureano in medicina perchè pensano di fare soldi. Ed è bene che vengano additati. Come i docenti, gli ingegneri, gli architetti, ci sono anche i medici incompetenti. Chi sa di svolgere bene il proprio lavoro, non si sta preoccupando della polemica che si sta creando. |