Nick: Zero-uno Oggetto: re:"catechismo di ateologia" Data: 19/2/2008 12.7.53 Visite: 46
è stato detto: ma sicuramente abbiamo meno vincoli di chi crede in un ipotetica religione
Secondo me c'è una "religione" intorno a noi che è peggio di tutte le religioni messe insieme...E soprattutto ha più "LEGGI" di tutte le leggi di tutte le religioni messe insieme...Il problema è che è molto difficile rendersene conto perchè in fin dei conti...ci piace.
è stato detto: poichè la fmaiglia e la società fin da quando si è piccoli ti indirizzano sempre e comunque alla religione
Ma non mi pare proprio: la famiglia e la società ti indirizzano più verso la "religione" che ti dico che verso quella classica. Anzi diciamo pure che la religione classica è praticamente inglobata nella "religione sociale" a cui mi riferisco io nel senso che ormai la maggior parte dei cattolici sono tutti cattolici a mezzo servizio perchè praticano la religione come un'abitudine che fa parte della suddetta religione sociale.
è stato detto: anche la chiesa sbatte i piedi per terra etc etc.lo fà da sempre..e ora forse più che mai
Macchè...so finiti i tempi delle scomuniche. Sta chiesa è politicizzata e in definitiva non sfugge all'idea di religione sociale che ti dicevo perchè a parte le inutili sparate del papa in realtà si avvia ad una concezione moderna del cattolicesimo perchè non potrebbe fare altrimenti. La Chiesa sa che la religione sociale è più forte e che non ha altra scelta, vedrai fra dieci, quindici anni. In altri paesi si vedono già i risultati, qui siamo un po' più indietro perchè subiamo il fatto di essere la sede del nucleo centrale della chiesa, ma la cosa sta cedendo e non grazie alle eroiche campagne che promuovono la laicità dello stato ma sempre grazie alla famosa religione sociale che dico io...
è stato detto: non ho mai detto di essere atea
ma infatti non c'entra con il discorso Qua si parlava in generale. Cmq atea o no, virtuosa o non virtuosa...NON SEI LIBERA MERY!!! FIDATI! |