Nick: Mr.Bungle Oggetto: lo so che avete le palle... Data: 5/9/2008 18.4.12 Visite: 887
sfracassate, ma vorrei dare una testimonianza dei fatti di domenica scosra. Lavoro con Trenitalia e penso di poter bypassare giornalisti fotografie ecc. Partiamo dalle premesse. Trenitalia S.p.a. è una società privata, di proprietà dello stato, ma di fatto gestita come un azienda privata, e come tale si mantiene in piedi sui profitti, fatta eccezione per i treni semivuoti sovvenzionati dalle regioni. Essendo una società privata quindi, e non ricevendo nessun sovvenzionamento per il trasporto dei tifosi, i dirigenti di Trenitalia hanno deciso, già dall'anno scorso, che nessuno sarebbe potuto salire a bordo dei treni senza il biglietto. Domenica scorsa è successa una serie di concomitanze che hanno portato alla catastrofe. Il questore ha chiesto, come fa sempre, di mettere a disposizione dei treni straordinari per i tifosi. Trenitalia ha risposto che non aveva convogli a disposizione per quel giorno, perchè tutti impegnati in treni straordinari visto la concomitanza del controesodo. Il questore non ha voluto sapere ragioni, ed ha deciso che quei tifosi sarebbero dovuti salire sui treni ordinari. Alla stazione la stragrande maggioranza dei tifosi era in possesso di un biglietto, ed alla fine sono partiti tutti quelli che avevano uno straccio di qualcosa in mano (anche fosse un biglietto ridotto, per cane ecc.ecc.). La ressa è successa al momento dei controlli dei biglietti. L'enorme schieramento di polizia ha fatto da inbuto verso il treno, dove c'era il personale di trenitalia che controllava i biglietti con l'aiuto della polizia stessa. Nonostante tutto un centinaio di tifosi sono riusciti a passare senza biglietto alcuno. Il problema è stato che non c'è stata nessuna organizzazione premeditata, per cui tutti i tifosi sono stati convogliati presso lo stesso treno, già occupato da altri viaggiatori. Tutto questo però non giustifica per nessun motivo al mondo il comportamento di quella gente di merda che dice di essere "tifoso" del napoli. Ho visto persone volare giò dal treno con tutte la valige. Arrivati alla stazione di Roma in quel treno c'era il delirio, e nonostante avessero perso già tutto il primo tempo centinaia di persone si sono catapultate nel ristoranate "self-service" di stazione facendo razia di ogni genere di cose (perfino le mani nelle vache di gelato). Queste sono solo alcune delle cose che ho visto con i miei occhi. A mio avviso la gestione da parte delle forze dell'ordine è stata pessima, ma non ci sono giustificazione per come si è comportata quella gente di merda. http://www.diegodepetrillo.altervista.org . http://www.napolirugby.com |