Nick: giGGinocon2G Oggetto: Senza Parole Data: 5/3/2009 20.1.30 Visite: 580
scrivo per un piccolo giornale politico della mia città a distribuzione gratuita. oltre ai miei articoli, mi occupo di correggere quelli degli altri ragazzi che collaborano al progetto. tra loro ce n'è una che mi lascia ogni mese senza parole. questa persona è laureata quinquennale in 5 anni in lettere con 110 e lode, sicsi terminata con il massimo dei voti, attualmente supplente di italiano presso un istituto parificato, giornalista pubblicista con tanto di regolare tesserino (il che implica che ha scritto una valanga di articoli), attualmente cronista per un giornale regionale con una discreta tiratura. orbene, stando a quanto leggo nei suoi articoli, questa persona non conosce l'italiano. concetti espressi quasi sempre in maniera incomprensibile ai più, uso praticamente assente della punteggiatura, subordinate che si ripropongono senza avere mai fine. per fortuna che esiste word che corregge automaticamente gli errori ortografici, altrimenti sarebbe una tragedia. (accenti sulle e, ed h prima della a, spesso, sono optional). ogni volta, correggere uno dei suoi articoli significa prendere qualche dato, cancellare tutto e partire da zero! ho acquistato diverse volte il giornale locale per cui scrive, e, fatto salvo per gli errori ortografici assenti e per la forma leggermente migliore, mi sono scontrato ancora una volta con concetti espressi con i piedi. ora, quello che mi chiedo io è: come diavolo è possibile che quella che potrebbe essere in futuro la docente di uno dei miei figli sia così ignorante proprio nella materia che dovrebbe insegnare? come è possibile che un giornale relativamente importante (almeno in campania) faccia scrivere sulle proprie pagine pezzi di così basso livello? io sono senza parole... Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. [V] |