Nick: jeanee Oggetto: Baaria Data: 6/10/2009 18.44.7 Visite: 348
Premesso che non sono una cinefila, che giudico un film bello o brutto in base a quello che mi trasmette in quanto non mi ritengo un’esperta di scenografia, fotografia, e quant’altro, mi chiedevo qual è la vostra opinione riguardo il film di Tornatore (mi rivolgo a chi ha avuto occasione di vederlo, naturalmente!). Questo perché ieri sono andata a vedere Baaria, forse un po’ troppo piena di aspettative, sapendo che è stato molto applaudito al festival di Venezia e sono rimasta un po’ delusa. Sicuramente è di grande impatto visivo, ho apprezzato la rappresentazione di Bagheria come un piccolo universo in cui cogliere tradizioni, ideali, il legame con la terra nonché l’evolversi di un percorso storico-politico accompagnato dall’alternarsi delle generazioni. Ma la storia, l’epilogo? Ho trovato il film carente di un nucleo narrativo, o meglio la narrazione sembra esaurirsi sul finale senza volgere realmente al termine. Sarà una mia impressione ma mi è sembrato un bell’involucro, sfarzoso, magnificente, ma ricercato solo esteriormente.
|