Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: JFM
Oggetto: Il Parrucchiere per Uomo!
Data: 14/10/2004 18.52.27
Visite: 122

Ieri turno di notte.
Stamattina il sonno s'e' perso tra l'asfalto dei 50 km che ho l'ennesima volta calpestato con 4 gomme ankora buone.E decido che è ora d'andare dal Barbiere.
Dovete sapere che x noi ragazzi del quartiere andare dal Barbiere non è un servizio da dover fare,ma è piuttosto un rito che ci tocca almeno ogni 20-25 giorni.
E si.
Come una devozione ad un Santo,prendi una mattina o un pomeriggio della tua vita e dici:

<"Si,sono deciso,vado dal Barbiere!">

Si perchè se non sei deciso è meglio che nn ci vai,dato che devi tener conto che 3-4 ore della tua giornata le passerai con lui e chi ci starà dentro.
Stamattina alle 9:00 stavo dal barbiere.
Davanti a me stava solo Tonino,quello che lavora da Don Vittorio,vabbè ma quello stà sempre la dentro!
E' bello stare dal Barbiere,alla fine passi nà bella giornata con lui.E si perchè diciamo che lui non è un semplice Barbiere,no.
Lui è un mito,una istituzione per noi tutti,ragazzi del quartiere,un amico ormai.Perchè sai che stà sempre lì pronto ad accoglierti,sempre,devi o no tagliarti i capelli.Anke un caffè va bene,un "cantariello",una bolletta a società...
Lui c'e'.
Sempre.
Allora il suo boy mi fà lo shampoo,poi prendo posto davani allo specchio sulla poltrona.
Fatidica domanda:

Lui:
Io :
Lui:

E ti strizza l'occhio.

Ed io già sò che cambierà ancora una volta il mio taglio.E lo uniformerà come a tutti quelli che,nell'ultima settimana,sono andati da lui.
E si perchè il mio Barbiere è moda.
Se incontri qualcuno per il quartiere,sai se và da Gianni o no.Dà una grande impronta di sè,te lo firma il capello.
Mentra taglia alterna momenti di lunghi silenzi con momenti di lunghi discorsi.Di solito te li taglia meglio quando stà zitto.Infatti mentre mi acconcia,viene un tizio che inizia a parlare nn sò di uno che se ne andato a fianco al suo negozio,che potrebbe fare un buco e allargare la Barberia,che cazzo ne sò,e stò tizio chiedeva:

Tizio :
Gianni:

Contento fui!

Poi ti domanda na cosa di te...poi si parla sempre inevitabilmente del mitico Napoli...e se domanica vai allo stadio...delle bollette e di come chiamare il caffè al bar(cioè col telefono di chi?!)

Stamattina mi guardavo nello specchio,ma guardavo a lui,nemmeno come i capelli venivano,tanto vengono sempre bene,vedevo lui che,come sempre,s'appassiona alla tua capigliatura:
prima la studia,poi la inizia a toccare,poi prende gli arnesi e inizia a dare forma al suo ennesimo capolavoro.Che poi sarà uguale a quello di quel tipo che è appena uscito prima di te.Ma questo è un dettaglio!
Ma lui lò fà con cotanta passione e amore che nn riesci a dirgli nulla!
Perchè,senza scherzare,te li fà bene i capelli.Davvero.
E vedi che quando a quasi finito(intanto è andata via un'ora)ti guarda e chide la tua approvazione per quello che ha creato.
Io gli faccio cenno di si!
" Va bene Giuà! "
E lui gode!

Gianni :

Io :

Gianni :

Io :

Gianni :
Io :

Gianni :

Io :
Gianni :

Io :

Mi piace Gianni.E un classico napuligno che ,xò,ha l'energia x emergere e anche la buonavolontà,forse un pò soffocato da tanta ignoranza...di strada,direi.
Ma è un vero simbolo(eccezzionale direbbe Piero!)
Lui filosofeggia sulla vita,sul suo mestiere,come se fosse un GURU.E i ragazzi del quatiere perciò s'affezzionano a lui,forse un pò l'ignoranza gli fanno vedere il Barbiere come un esempio di vita.Ed è giusto così.Perche anche io lo faccio fare a Gianni,lo faccio FILOSOFEGGIARE alla sua maniera.Mi piace quando lo fà.
E' deciso,convinto!

Un pò come Peppino de Filippo che insegnava al garzon in quel film con Totò:

"la nostra è una MISSIONE!!"

E Gianni è così,convinto delle sue reali potenzialità,della sua importanza nella vita dei ragazzi,che nn puoi mai dirgli che oggi nn ti piace il suo capolavoro,la sua creazione;se lo fai non hai capito un cazzo ne della vita,ne della moda FASHION londinese,ne della filosofia di un Parrucchiere per uomo,anzi io lo elogio,sempre.
Ma se lo merita,davvero.Xkè lui lavora bene,è bravo e lavora col cuore,si vede.
E' un appassionato della Barberia.
E' un artista.
Non è famoso ma lui è un artista.
Uno scrittore che non ha mai pubblicato testi...
Un cantante che non ha mai inciso nessun pezzo...
Uno scienziato che non ha mai scoperto nulla...

Nel mio quartiere c'e' un pò di Londra che parla Napoletano.
Se non hai un cazzo da fare,se sei triste,se hai bisogno di sentirti bene,nel mio quartiere,c'e' Gianni,
il Parrucchiere per Uomo!

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Il Parrucchiere per Uomo!   14/10/2004 18.52.27 (121 visite)   JFM
   ....   14/10/2004 18.55.45 (35 visite)   pearl jam
      re:....   14/10/2004 18.57.38 (29 visite)   JFM
         re:....   14/10/2004 19.3.18 (24 visite)   makkia
            re:....   14/10/2004 19.25.46 (15 visite)   JFM
   re:Il Parrucchiere per Uomo!   14/10/2004 19.3.4 (26 visite)   pearl jam
      re:Il Parrucchiere per Uomo!   14/10/2004 19.26.48 (14 visite)   JFM
   re:Il Parrucchiere per Uomo!   14/10/2004 19.49.32 (12 visite)   notte
      re:Il Parrucchiere per Uomo!   14/10/2004 19.53.33 (9 visite)   JFM
   re:Il Parrucchiere per Uomo!   14/10/2004 19.56.20 (8 visite)   Kashmir
      re:Il Parrucchiere per Uomo!   14/10/2004 20.2.36 (6 visite)   JFM
         re:Il Parrucchiere per Uomo!   14/10/2004 20.3.13 (9 visite)   Kashmir
            re:Il Parrucchiere per Uomo!   14/10/2004 23.19.39 (6 visite)   badboy91 (ultimo)
   re:Il Parrucchiere per Uomo!   14/10/2004 20.8.28 (12 visite)   eddy 78
      re:saverio   14/10/2004 20.11.55 (11 visite)   JFM

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 14/10/2004
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
vai in modalità avanzata