Nick: pride70 Oggetto: napoli, città invivibile Data: 9/3/2005 11.44.27 Visite: 245
Dunque, spesso qui si parla della vivibilità della nostra città e spesso si citano casi eclatanti come gli scontri di camorra oppure furti oppure strutture fatiscenti, ecc.. Spesso si accusano, per i nostri problemi, le istituzioni, locali o statali che siano, e sicuramente ci sono delle "loro" mancanze, ma io penso anche, cosa fanno i napoletani per rendere questa città migliore? Credo che noi non facciamo niente, anzi, ci sguazziamo nella assoluta mancanza di senso civico e nella assoluta mancanza di rispetto delle regole necessarie alla normale convivenza con gli altri. Ad esempio, non ho mai capito: perchè si debba andare sui motorini senza casco, anche io vado in motocicletta e di andarci senza casco mi caco sotto; non ho mai capito perchè, se io sto in fila come uno stronzo nel traffico, pur essendo in ritardo anche di 1 ora, perchè ci deve essere qualche figlio di puttana che deve scavalcare la fila, viaggiando quindi in controsenso sulla carraggiata destinata al traffico che procede in senso inverso e poi bloccare ulteriormente il prossimo incrocio; perchè se percorro una strada con precedenza mi devo fermare ad ogni incrocio perchè temo che qualche stronzo se ne fotta e vada sparato; perchè se devo comprare le sigarette e non c'è posto io vado più avanti anche a qualche centinaio di metri invece di fermarmi un attimo in seconda fila contribuendo a boccare il traffico; perchè io vado a buttare la spazzatura di sera anche alle 22.00 e pure se fa nu sfaccimm e fridd ed invece alle 8.00 del mattino mezz'ora dopo che è passato il camion i cassonetti sono già pieni; perchè io ho il posacenere della macchina pieno e lo svuoto solo nei bidoni della spazzatura, mentre puntualmente se cammino a piedi vedo, vicino ai merciapiedi, cumuli di mozziconi buttati li; perchè io ho la macchina piena di pacchetti vuoti metnre puntualmente vedo che la gente li butta dal finestrino, una volta ad una persona che era in macchna con me, lo feci scendere e gl feci riprendere il paccheto che aveva buttato dal finestrino della mia macchina; e potrei continuare ad elencare i comportamenti che non capisco, ma credo che li conosciamo tutti e sarebbe inutile farlo. E' tutta colpa delle istituzioni (delle quali me ne fotto altamente) oppure è il napoletano medio che non ha il concetto di convivenza e non conosce il senso civico secondo il quale le strade, le scuole, gli ospedali sono un bene comune che contribuiamo tutti a costruire e che contribuiamo tutti a mantenere? |
Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

|