Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: P_Escobar
Oggetto: re:Ennesimo Resoconto (Mi
Data: 22/9/2003 15.47.50
Visite: 17

andiamo per punti.

era la prima volta che andavo al partenio, però ti assicuro che il punto dove il ragazzo è caduto è all'interno dello stadio e non attiguo al muro di cinta, tutte le testimonianze che abbiamo raccolto dicono che il ragazzo stava scappando e per inciso affacciandomi dall'alto della curva la carica l'ho vista pure io. tralaltro sicuramente sergio ercolano è estraneo al mondo ultras, non fa parte di gruppi organizzati.

la questione dei biglietti è stata scatenante, spero che l'inchiesta di cui parli porti all'accertamento delle responsabilità, è gravissimo che con 2000 persone fuori tu vendi i biglietti dall'altra parte dello stadio. concorderei con la tesi del tuo amico poliziotto se la curva fosse stata piena, in una situazione di questo tipo ovvio che non fai entrare + gente della capienza reale, però in curva nord i napoletani ci sarebbero stati tutti senza problemi.

anche io evito discorsi ipocriti sulla non violenza e sai che non sono fra quelli che ne teorizzano l'uso sui campi di calcio.

tutti gli elementi in mio possesso mi portano ad escludere la premeditazione o più correttamente un tot di ultras di vari gruppi che conosco molto bene erano lì con lo spirito della scampagnata ed erano all'interno dello stadio quando è nato il primo violento tafferuglio sotto la curva. mazze da baseball, spranghe e catene non ne ho viste, ho visto aste di bandiere, cinture, cioè sostanzialmente armi improvvisate. innegabile che la caduta del ragazzo sia stata un amplificatore delle violenze già verificatesi e senza quell'episodio non credo si sarebbe avuta un'escalation così selvaggia. molti erano a volto scoperto, quando premediti una cosa di quella portata "ti pari la palla", questo mi sembra un indizio forte a sostegno della tesi della non premeditazione.

l'episodio del capo ultras so che è avvenuto dopo e la richiesta al calcio napoli di non giocare è da inquadrare come forma di rispetto per la tragedia avvenuta. non riesco davvero a capire per quale ragione il napoli avrebbe voluto far rinviare la partita. perchè non avevamo attaccanti? la palla è rotonda e soprattutto in trasferta non sarebbe stata certo la prima volta che una squadra vince pur non schierando attaccanti di ruolo. con tutto il rispetto l'avellino non è (alla pari del napoli) il real madrid.

sugli scontri in città so davvero pochissimo, sono andato via insieme alla stragrande maggioranza dei tifosi del napoli quando abbiamo capito che la partita non si sarebbe + giocata. a quel punto gli animi erano esagitati.

detto questo, non nego che nella tifoseria napoletana sia cresciuta una generazione violenta, un rapporto del viminale di pochi mesi fa sulla violenza negli stadi colloca in vetta alla classifica delle tifoserie + violente di A e B proprio quella napoletana, con 35 segnalazioni nello scorso campionato. ci sono un sacco di motivi, non ultimo lo scioglimento del commando ultrà curva b (notoriamente filo società) e la sua perdita di egemonia sul mondo ultras cittadino.

sugli ultras in generale ho un giudizio diverso dal tuo, che è simile al giudizio di molti compagni (il tuo). ieri ad esempio ad officina 99 dove è stata installata una radio pirata (radiolina) un tot di frequentatori storcevano il naso mentre io e un amico presente con me ad avellino rilasciavamo un'intervista. non possiamo dire con nettezza che sono fascisti, c'è stato recentemente un incontro che ha dato vita al "fronte di resistenza ultras" che raccoglie diverse tifoserie di sinistra impegnate contro la diffusione del razzismo e dell'estrema destra nelle curve italiane. poi magari metto un post segnalando anche un po' di libri sull'argomento.



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Ennesimo Resoconto (Mio)   22/9/2003 13.50.58 (32 visite)   Franti
   re:Ennesimo Resoconto (Mio)   22/9/2003 13.58.11 (26 visite)   NERONE
      re:Ennesimo Resoconto (Mio)   22/9/2003 14.20.55 (15 visite)   SAT}a{NA
         x Satana   22/9/2003 14.33.40 (22 visite)   Franti
   re:Ennesimo Resoconto (Mio)   22/9/2003 14.20.5 (22 visite)   K|NT4RO
   Vergogna!!!   22/9/2003 18.17.11 (16 visite)   NEVERLAND
      re:Ennesimo Resoconto (Mio)   22/9/2003 14.45.55 (14 visite)   Mojito_
         grazie   22/9/2003 14.48.13 (18 visite)   AnJeLiCa
      e ora....   22/9/2003 14.50.39 (26 visite)   $DANDY$
         re:Ennesimo Resoconto   22/9/2003 15.1.11 (15 visite)   ^Fake^
   re:Ennesimo Resoconto (Mio)   22/9/2003 15.2.13 (22 visite)   paps46
   re:Ennesimo Resoconto (Mio)   22/9/2003 15.40.53 (16 visite)   testoster
   re:Ennesimo Resoconto (Mi   22/9/2003 15.47.50 (16 visite)   P_Escobar
      re:Ennesimo Resoconto (Mi   22/9/2003 15.54.0 (18 visite)   ^Fake^
         re:Ennesimo Resoconto (Mi   22/9/2003 16.26.15 (18 visite)   SAT}a{NA
         da Il Mattino di oggi   22/9/2003 16.25.23 (40 visite)   P_Escobar
            re:da Il Mattino di oggi   22/9/2003 16.29.37 (22 visite)   Franti
            re: x Pablo   22/9/2003 18.50.7 (20 visite)   paps46 (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 22/09/2003
Visualizza tutti i post del giorno 07/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 05/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 04/08/2025
vai in modalità avanzata