Nick: ^PhOeN\X^ Oggetto: re:Lo sapevate che... Data: 11/9/2008 17.43.17 Visite: 61
...mi sembra un appiglio scarsamente utile.. Non perchè sia universalmente giusto "fottersene" di "regole" mal impostate.. ma perchè applicandosi su queste (in primis in questo caso specifico) si perdono largamente di vista i veri problemi del settore..
Mia madre ha insegnato per una vita, e per un po di anni sono stato abbastanza "dentro" alla questione da farmi un'idea più che fondata sui professori (precedenti, contemporanei, colleghi, amici, successori)... su quelli dei tempi passati e su quelli più attuali, sul modo di gestire le scuole (da parte dei presidi, dei consigli e delle circoscrizioni), sull'impatto e sul modo di dover portare avanti i registri, i recuperi, le riunioni...
In modo vagamente simile al settore ospedaliero quasi tutto ciò che è "regola" (o burocrazia) va a finire "contro" quello che è l'insegnamento (l'insegnamento vero... a 360°.. la base del pensiero.. non il lato nozionistico).
Oltre alle ore di lezione ci sono le riunioni...la disponibilià con i genitori... la compilazione e revisione dei registri (non parliamo quando uno studente fa ricorso a fine anno).. le correzioni dei compiti...
Ti vuoi mettere a correggere i minuti fatturati? ...nel 95% dei casi ti ritroverai un professore che ti farà i 60 minuti.. e te li farà di merda (o ti impiegherà di rimando 20 minuti per correggere i compiti invece di 2-3 ore).
L'insegnamento dovrebbe avere in organico persone "di cultura", e con il principio vero di "insegnare"... principio che porta "chi veramente vuole insegnare" a non tener conto dei minuti... a soffermarsi quando c'è da soffermarsi e a non dedicare mezza esistenza a compilare le carte.. Quando questa base non c'è.. e mi metti un professore che sta li per lo stipendio... di minuti me ne può fare 50..60... ma anche 5 anni in uno.. potrà fare solo danni.
...che poi per inciso cambiare i minuti\pagati non farebbe altro che cambiare poi la quantità di pagamento\orario per riportare poi il totale alla stessa cifra... (ne + ne - di quando lo Stato deve ottenere X dal popolo perchè di quel fondo ha bisogno, e se mantiene le stesse spese per toglierti una tassa te ne deve aumentare un'altra di pari importo....) |