Nick: MosFerarum Oggetto: re:hai Data: 8/2/2006 16.21.50 Visite: 15
guarda che io sono un avv, ho studiato il diritto, e sono imbevuto di cultura classica. non sono un giustizialista. chi si vuol tutelare oltremodo, sa a cosa va incontro. ma almeno, una volta fattolo, non deve lottare anche contro lo stato, oltre che con il rapinatore. sai cosa sono gli offendicula? è ad esempio il filo spinato sui muri. e sai che alcuni sono giunti a dire che se un mariuolo tenta di scavalcare il muro per rubare, e si ferisce, io proprietario sono responsabile, perchè il mio modo di tutelarmi non è stato proporzionale alla tentata offesa??? cioè, tutto ciò era aberrante, assurdo, ipocrita, troppo garantista, tanto da ingenerare sfiducia nella giustizia... e se c'è sfiducia nella giustizia, allora sì c'è la tentazione di farsi giustizia da sè e scadere nel giustizialismo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |