Nick: Gen[i]oma Oggetto: noiosissimo Data: 5/12/2003 11.55.49 Visite: 158
Mi piacerebbe avere la conoscenza e la lucidità di Eco nelle Bustine di Minerva per analizzare i meccanismi della comunicazione (speranza assolutamente vana).... Questo forum è un esperimento fantastico e voi siete i miei fantastici topolini :) oggi uso il più collaudato schema interpretativo che conosco. La Teoria della dissonanza cognitiva [Festinger](libera interpretazione): due elementi cognitivi (comportamento, pensiero, convinzione,...) dissonanti (in contrasto) creano disagio. es. chi fuma pur sapendo che il fumo fa male sperimenta una sensazione di disagio quell'animale dell'essere umano non ama le sensazioni di disagio, quindi tende a ridurlo per ridurre il disagio è necessario "riconciliare" gli elementi cognitivi dissonanti es. (del fumo) o smetto di fumare o mi convinco che fumare non fa poi così male generalmente si riduce l'elemento cognitivo meno resistente al cambiamento (di solito si adegua il modo di pensare al modo di agire che è molto più resistente) in questo processo un ruolo fondamentale lo gioca l'informazione. il cervello tende a selezionare le informazioni in modo non oggettivo. lo scopo è quello di diminuire gli elementi dissonanti. E già qui si potrebbe discutere sul ruolo "attivo" che il cervello gioca nel processo comunicativo es. se compro un'auto dopo l'acquisto eviterò di comprare riviste d'automobili per timore di trovare un'auto migliore a prezzo inferiore sperimentando un "disagio". dov'è la cosa divertente? il meccanismo funziona anche per esempio con la gelosia... se sono convinto che la mia ragazza mi tradisce, pur non avendone un ragionevole motivo, sperimenterò un disagio dovuto all'ansia indottami dal timore di essere tradito e, dall'altro lato, alla mancanza di riscontri reali alla mia spiacevole sensazione. risultato: il mio cervello tenderà a dare maggiore importanza alle informazioni a supporto della mia gelosia. cenni del viso, n° sms, parole insignificanti, ecc (non è mai capitato a nessuno di voi?) Il Forum: se sono convinto che viga un clima di censura, o mi sento censurato, tenderò a selezionare quelle informazioni che supportano la mia convinzione che ci siano dei censori se sono convito di vivere in un clima liberticida selezionerò quelle informazioni che mi convincono ci sia un clima da lapidazione se sono convinto di essere stato trasgressivo e mi aspetto una reazione "reazionaria" al mio comportamento scatterò al minimo segnale di perbenismo "La cosa migliore per se stessi, forse, è essere ego-sintonici, non si avrà mai la spiacevole sensazione di essere fuori luogo, ma non è bello fare figure di merda e non averne la percezione" (M[i]ao Limon[a]o) |