Nick: Nieth Oggetto: re:Cose dell'altro mondo Data: 24/3/2009 21.14.14 Visite: 89
La società italiana non è pronta ancora ad una multietnicità come può essere presente in altri paesi. Non puoi dimenticare che l'integrazione di razze diverse qui è ancora agli inizi. e la stragrande maggioranza di extracomunitari (di colore o meno) qui vive ai margini della società. sono davvero pochi quelli che si integrano, con un lavoro in regola e tutto il resto.
probabilmente la signora non era nemmeno razzista (a prescindere dal tipo di cose che ha detto, anche se forse ncapa a essa vuleva fa 'a simpatica), ma non se l'è sentita di affidarsi per la propria salute ad una persona di colore. per lo stesso motivo per cui molte ragazze, che non sono razziste, non andrebbero da uno ginecologo di colore.
credo sia più un processo mentale naturale, che associa la persona di colore all'immigrato e quindi di un livello più basso. processo che ci sarà sempre, visto il discorso di sopra dell'integrazione ancora agli inizi. non c'è niente di razzista in questo, non siamo abituati. e non ho vergogna a dire che, se vedessi per esempio un poliziotto di colore, rimarrei per un attimo sorpreso.
perchè una persona di colore non può fare il poliziotto? no, assolutamente. perchè non mi è mai capitato di vedere una persona di colore che fa il poliziotto. è questione di abitudine. cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.. beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie! |