Nick: Quilo Oggetto: re:x Quilo Data: 9/12/2002 14.41.3 Visite: 0
Cara Roxanne, io condivido il tuo disappunto, davvero. Ma il discorso non è così semplice. Principio numero 1: La politica è un complesso gioco di equilibri in cui i valori assoluti non esistono. Ho detto politica eh, non legalità. In politica quello che conta è il rapporto tra quello che ha fatto Bassolino e quello che hanno fatto gli altri. Se Bassolino ha fatto meglio degli altri è un buon sindaco. Addirittura: se Bassolino fa rubare 100 anziché 1000 ha fatto un passo avanti ed è un buon sindaco. Perché se avesse imposto ladrocinio 0 si sarebbe trovato tutti contro e avrebbe dovuto cedere il passo a un altro sindaco che avrebbe fatto rubare 2000. Chiaro il concetto? Principio numero 2: Parallelismo delle iniziative a breve e lungo termine. Non si può aspettare di mettere tutto a posto prima di tirare un respiro, altrimenti si muore soffocati durante l'opera. Mentre si ripara alle emergenze, occorre portare avanti anche progetti a lungo termine (ad esempio, fare una bella città), perché altrimenti dalle emergenze non si esce mai. Inoltre, fare bella la città cambia la dignità dei napoletani (cosa importantissima) come e meglio di quanto la cambiò il fatto di aver vinto uno scudetto. Per me questi sono i parametri di valutazione. Altro discorso è se Bassolino si è messo in tasca uno dei due miliardi. Vorrei proprio saperlo. Ma ti anticipo che dopo che l'avro saputo con certezza, prima di tagliargli la testa mi premunirò di trovare un sostituto che mi dia più affidamento. Fino a quel giorno potrei decidere di tenerlo. Questa è la politica.
|