Nick: Viola* Oggetto: rock Data: 22/10/2009 18.36.13 Visite: 57
io ritengo di essere stata immensamente fortunata a nascere in una famiglia come la mia a cominciare da mia nonna, che è stata una gran donna, che ha inculcato nelle sue figlie il concetto di indipendenza il matrimonio era una cosa secondaria mia madre e le mie zie sono donne ammirevoli, non hanno mai e poi mai cercato di proporci questo modello, anzi non mi dilungo a parlare di mia madre altrimenti non la finirei più, dico solo che mi ha sempre detto di cercare di essere felice, in qualunque modo io ritenessi opportuno, e che non esiste UNA modalità di felicità a questo mondo tutto questo per dire che certe cose nella mia famiglia non sono mai entrate ho vissuto per anni pensando che fosse la norma, poi mi sono svegliata e ho visto che non era così sento ancora oggi ragazze e donne anche istruite fare certi discorsi da far accapponare la pelle. il contesto socio-familiare incide in una maniera incredibile e la società apparentemente evoluta sottilmente manda ancora certi messaggi, l'immagine della donna non sposata perchè non vuole è ancora inquietante, "disturba", va fuori dalle regole, bisogna insultarla in qualche modo per rimetterla al posto suo l'uomo non sposato invece può andare, sarà un chiavettiere o uno che ha capito tutto della vita io non ho mai ragionato in termini di "uomini e donne", ma solo in termini di persone non so come tanti non riescano a farlo più che altro non vogliono, non conviene la realtà poi è che esiste il cosiddetto "soffitto di cristallo", cioè le donne che arrivate ad un punto della carriera si fermano da sole, perchè non riescono a reggere il peso di una famiglia e quello del lavoro questo non è dato dal loro essere donne, ma dal fatto che la società è ancora organizzata in modo tale che ricada tutto o quasi sulle loro spalle infatti in Paesi tipo la Scandinavia, dove per la maggior parte non è così, nascono molti più bambini che da noi un motivo ci sarà non è che gli scandinavi siano più uomini o le scandinave più donne, è che sono più evoluti, tutto qua "You're born alone and you die alone, and this world just drops a bunch of rules on top of you to make you forget those facts. But I never forget. I'm living like there's no tomorrow, because there isn't one." Don Draper - "Mad men" |