Nick: Di-Gi Oggetto: La mia fede VIVE Data: 19/1/2005 11.29.53 Visite: 15
Leggerò presto "Angeli e Demoni", ho recentemente letto "Il codice Da Vinci" di Dan Brown, è davvero un bel libro; nonostante sia molto capace di far cadere la cristianità, la mia fede non ha subito mutazioni. Io personalmente, non do la colpa a Dio per ciò che fa l'uomo (Come gli attentati alle torri gemelle da parte di Bin Laden) o per gli eventi naturali del nostro pianeta (Terremoti, maremoti, etc etc): l'uomo ha il libero arbitrio, la capacità di discernere il bene dal male, e scegliere quale strada seguire. Dio ci da una libertà illimitata; sta a noi riflettere, e capire cosa fare. Dio ci ha donato di grandi capacità intellettive: se l'uomo non pensasse troppo ai propri interessi e a combattere contro il suo prossimo, potrebbe impegnarsi di più nel campo scientifico, per combattere le malattie e per prevedere terremoti e maremoti. E il recente maremoto poteva essere in parte previsto, e forse qualcosa si poteva fare. Ora come ora, mi viene in mente la banale frase "prevenire è meglio che curare": so che è una cosa non facile da realizzare, ma si dovrebbero evacuare tutte le zone abitate esposte a probabili rischi di cataclismi naturali; mi riferisco anche ai 600000 abitanti che alloggiano alle pendici del Vesuvio, la cui prossima eruzione sarà esplosiva e ben più forte delle precedenti. Meglio andarsene prima, che fuggire a poche ore (se ci va bene) dall'eruzione, in mezzo al panico dei nostri concittadini. Questa è la mia visione da fedele cattolico  |