Nick: Viola* Oggetto: le ragazze e la mamma Data: 2/7/2008 11.18.0 Visite: 729
ci ho pensato ieri, parlando con una mia amica ossessionata dalla mamma perchè non si vuole sposare.- questa mia amica è un medico, lavora, ha 34 anni, è indipendente. ma tutto ciò che fa nella vita alla mamma non interessa, le brucia solo che la figlia non si voglia sposare. E' vero che la mia amica è originaria di un piccolo paese, e questo lasciatemelo dire, ha ancora una certa importanza. cmq lei non è la sola. a me questa cosa nel 2008 sconvolge un pò forse perchè la mia visione è "viziata" dalla mia famiglia, e cioè mia madre che non mi ha MAI detto: ma perchè non ti sposi? anzi, il contrario. Non mi ha mai rotto le scatole, ha sempre voluto solo la mia felicità in qualunque modo io scegliessi. Ho buttato all'aria un matrimonio già pronto, e lei ha approvato. Sono andata a convivere due volte, e di nuovo ho buttato tutto per aria, e lei ha approvato. E con lei le mie zie, mi hanno sempre fatto l'applauso. Addirittura mia zia quando mia cugina decise di sposarsi a 27 anni, si stava facendo venire un infarto per il dispiacere, fece di tutto per dissuaderla. Io mi rendo conto che le donne della mia famiglia sono particolari, eh. Pure troppo, e ne so qlcs. Forse tutto viene da mia nonna, che ha sempre detto: studiate, laureatevi, lavorate, e poi semmai vi sposate, ma se proprio non ne potete fare a meno! Quindi con questa mia visione molto parziale, e lo ammetto, trovo difficile comprendere che a tutt'oggi nel 2008 ci siano genitori che premono perchè la figlia si sposi. Ma NON perchè sposino un tizio magari bello e buono, non ci sarebbe nulla di male. No, premono perchè si sposi a prescindere, per l'idea in sè del matrimonio. E' questo che per me è parecchio assurdo. Ma con voi ragazze, come si comporta la mamma a riguardo? cerca di inculcarvi l'idea di matrimonio a tutti i costi? dice: fai come ti pare? dice: basta che tu sia felice? dice: dammi questa gioia ti prego? etc "quanti amarono i tuoi istanti di lieta grazia e amarono la tua bellezza con falso e vero amore, ma un solo uomo amò in te l'anima pellegrina e amò il dolore del tuo mutevole volto" W.B. Yeats |