Nick: D00PAR Oggetto: [RICETTA] Torta al lievito Data: 29/3/2009 14.7.24 Visite: 329
Torta al lievito di birra
Uno dei tipici dolci pasquali di Procida (ma anche di altre zone flegree) è il Casatiello dolce, si tratta di una ciambella preparata con i classici ingredienti delle torte (farina, zucchero, uova) ma lievitata con il lievito madre. Questo tipo di lievitazione conferisce al dolce un aroma molto particolare, oltre che una durata notevole. Il dolce da me proposto oggi è una semplificazione del classico Casatiello, l’utilizzo del lievito di birra velocizza il procedimento senza limitare troppo il gusto e la sofficità. Ingredienti Primo impasto: 200gr di latte, 100gr di farina manitoba, 12gr di lievito di birra Secondo impasto: 200gr di farina manitoba, 3 uova, 100gr di burro, 150gr di zucchero Scorza di agrumi grattuggiata Sciogliere il lievito in 200gr di latte tiepido (massimo 40 °C) e aggiungere 100gr di farina, lasciar riposare quest’impasto per circa mezz’ora.
Impastare tutti gli ingredienti restanti (tranne il burro fuso) con un frullino con le fruste a gancio finché non sono ben amalgamati, aggiungere il burro e continuare ad impastare. Dovete ottenere un impasto omogeneo, liscio, morbido ma non liquido.
Trasferire il tutto in una tortiera infarinata ed imburrata e lasciar lievitare alcune ore finché il volume non triplica.
Cuocere in forno caldo a 180 °C fino a completa cottura, controllando con uno stecchino l’umidità interna. .:°D00PAR°:. http://www.alessioproietti.com http://www.flickr.com/photos/doopar |