Nick: *banShee* Oggetto: re:Dibattiamo un po'? Data: 3/3/2010 8.41.28 Visite: 74
è stato detto: ma perché secondo te preferiamo alcune canzoni ad altre?
a parte l'eventuale legame con dei ricordi/luoghi/persone/etc., credo che per ogni persona ci siano dei suoni o degli accostamenti di note che rendono piacevole quella canzone. oppure può essere il ritmo, il suono, dipende. in ogni caso credo che ci siano degli elementi ricorrenti che danno piacere. poi ti faccio sentire una serie di canzoni che mi piacciono per rendere chiaro il fatto dei bemolle e dei diesis.
è stato detto: viceversa cioè esistono colori universalmente allegri o tristi?
sì anche. o rilassanti o altro.
è stato detto: E se ad una canzone universalmente allegra io ho legato un brutto ricordo? per me non è più allegra, quindi non è più universalmente allegra...
con universalmente intendevo che prescindeva dal particolare, quindi dal ricordo o dal legame che può avere con una persona. parlo sempre di canzoni ascoltate per la prima volta o che comunque non sono legate ad esperienza particolari. quando si tratta di canzoni che associamo a qualcosa che ci è accaduto, credo sia naturale che riproviamo lo stesso stato d'animo. [mi devi un TARTUFO *__*]
*banShee*
- |