Nick: Buendia Oggetto: re:Dibattiamo un po'? Data: 4/3/2010 18.25.56 Visite: 90
cos'è la musica? un'esigenza comunicativa, una forma d'arte che ti raggiunge anche se non vuoi (uno dei motivi per cui non c'impazzisco)
perché preferiamo alcune musiche ad altre? non lo so ma io preferisco le composizioni sontuose classiche orchestrali perché mi incantano nella loro perfezione formale armonica, oppure di contro il solo con un unico strumento dove prevale la capacità interpretativa. le operazioni delle band mi lasciano spesso indifferente e ci vedo anche una traccia di presunzione, fuori dai discorsi commerciali che, invece, se sono ben calibrati mi piacciono.
quali sono le correlazioni più evidenti tra musica e corpo? l'altra caratteristica della musica in quanto arte è il suo essere "in motu", si trasmette meccanicamente e il coinvolgimento del corpo è un fatto di fisica. soprattutto coi toni gravi che influenzano il ritmo cardiaco e respiratorio. invece l'aspetto emotivo è più complesso ma si può ridurre in buona sostanza ad un fatto chimico ed elettrico.
qual è la musica più arcaica della vostra infanzia che ricordate coscientemente? non il suono puro ma l'esperienza a cinque anni di sera in campo dei miracoli mentre dentro la torre c'erano le prove di violino degli studenti del conservatorio.
perché la musica è così legata alle emozioni? perché veicola assai più di ciò di cui è fatta. a voler tentare un approccio scientifico, direi perché arriva ad un'area del cervello che è particolarmente articolata con le aree cognitive, motorie e limbiche e permane a lungo nel ricordo perché strutturalmente ci impressiona di più (ritmo, simmetria, ripetizione, etc. etc.). io per esempio l'ascolto come sottofondo e quello che sto facendo in quel momento influenza il mio modo di sentirla. l'ascolto successivo risente della prima impressione e raramente accade il contrario, cioè che sia lei a influenzare la percezione di quel che faccio. ma credo valga per la maggior parte di noi.
dopo questo sproloquio mi dirai perché queste domande? :D
|