Nick: TOPPONI Oggetto: re:x TOPPONI Data: 15/10/2004 13.29.44 Visite: 73
Io ti vedo che sei sinceramente appassionato, e le passioni guai a chi le tocca. Ma il mio discorso generale, che leggendo questa tua risposta mi sento di ribadire, era: non credi che ci inducano ad una sorta di bulimia? Io credo che il loro (chi vende) discorso sia questo: se diamo dignità a tutto, possiamo vendere tutto. Inducono ai culti e agli acquisti, ma siamo seri: 12 e passa euro per un dvd di pierino? Tot euro per delle action figures dei nostri eroi preferiti? E si parla di trentenni. Perché comprare un dvd di pierino? Lo danno da anni di notte a tutte le ore, lo si può registrare. Ma comunque perché registrarlo? Ad ogni modo, è perché l'hanno reso, artatamente, un oggetto di studio. Spingono le persone a sentirsi studiosi di qualcosa, esperti di qualcosa, di qualsiasi cosa. Siamo una generazione di persone che ha studiato, ma non troppo. Abbiamo solo le pretese culturali, ma non concepiamo la fatica di esserlo veramente, e se ne approfittano. Abbiamo studiato tanto quanto basta a questi signori per venderci il dvd di pierino, originale ed in edizione de luxe, come fossero gli ossi di seppia. Ma io penso che una patacca sia sempre una patacca, e che la cultura serva a distinguere il grano dal loglio, piuttosto che a trovare spunti filologici nei film di pierino o di lino banfi. Il fatto che abbiano incassato o che divertano è tutt'altro discorso dalla cultura e dalla dignità di formato e di prezzo.
Detto questo, sia chiaro che io non critico tutto a spada tratta. Naturale che Final Fantasy non è pierino, ma è pur vero che alla fine questi diabolik e varie serie oro sono spesso prodotti abborracciati e fatti in passato per essere letti da una massa di persone senza troppe pretese, mentre ora sulla scia dell'amarcord ce li dobbiamo sorbire come fossero chissà che. Questo è il mio discorso, anche se confesso che ho in fondo grande simpatia per le varie forme di nerdismo.
Quanto al blockbuster: STIP CA TRUOV! Che te ne fai di un film, dopo che l'hai visto? A forz lo devi tenere esposto in camera come un avatar della tua personalità? (provocazione:-)) |