Nick: pearl jam Oggetto: senso di NON appartenenza Data: 8/11/2005 20.40.53 Visite: 760
L'utente TOPPONI è stato bannato. Ma questo credo lo sappiano tutti i frequentatori del Forum. O quasi tutti. L'utente TOPPONI è stato bannato per aver fatto la parodia alla foto presente in page di una utente. Tale foto, tra l'altro ridicola già di per se, recava una frase - fatta - circa uccelli e libertà. In tale burla, il TOPPONI suggeriva una via di fuga A POSTERIORI, ai suddetti uccelli già menzionati dalla frase originale. Tale post, dai vari forumamdin(che Iddio li abbia in gloria) e dal gestore capo di questo sito (l'amabilissimo e rispettabilissimo LIGUORI GIUSEPPE), è stato considerato MALEDUCATO ed OFFENSIVO, cosa che ha portato la quasi istantanea rimozione e, appunto, il ban del succitato utente TOPPONI (per chi frequenta IRCNAPOLI, una vera ISTITUZIONE fatta di indirizzi IP e magnetica ironia). Tra la messa in visione , e le conseguenti reazioni, v'è stato un lasso di tempo in cui il post è stato fruibile, e si son potuti leggere commenti indignitati di alcuni utenti/forumadmin/gestori che, quasi prostrati dal dolore, inveivano contro questa reiterata voglia di, a dir loro, OFFENDERE E PRENDERSI LA SPACCIMMA DELLA CONFIDENZA ( cito a memoria. NDR) . Per quanto mi riguarda, avevo partecipato con risa e approvazioni a tale "dibattito", relegandomi fra i consumatori abituali e soddisfatti della verve topponiana. Appoggiando fra l'altro la mai troppo stigmatizzata banalità della maggior parte dell'utenza di questo AMABILE E RISPETTABILE sito web ( nonchè prima comunità NON virtuale, nel virtuale. O cose del genere) . Passata la "bufera" conseguente, di mio, ho chiesto delucidazioni alla persona che ritengo più intelligente, che si occupa della gestione. Nonchè il capo supremo di tutto il giocattolo, qua: LIGUORI GIUSEPPE. Abbiamo tenuto una piccola discussione in MSN, dove io ho detto la mia e lui, la sua. Lui però si è limitato a rispondere due volte, poi ha zittito da buon politico, scomparendo, facendo sembrare ai miei occhi uno come Giulio Andreotti una giovane marmotta inesperta dell' AzioneCattolicaRagazzi. In questa pseudo discussione ( dove io m'infervoravo un pochino, mentre lui credo rispondesse in maniera pacata e comunque diplomatica) io ho esposto le mie ragioni, secondo le quali tale provvedimento andava rivisto. Ve le presento in maniera enumerata per cercare d'essere il più chiaro possibile: 1)Nella fattispecie, tale parodia, non era di tutto questo cattivo gusto. Si parlava d'uccelli nella versioen originale, e di uccelli nella parodia. C'era l'aggiunta del "culo", ma, essendo una storpiatura(simpatica)così sopra le righe, non v'era il rischio di toccare elementi di vita reali o accaduti. Mi spiego. E' improbabile che tale utente giochi a rimpiattino con gli uccelli, e che poi li faccia andare a dormire nel suo deretano. ergo, essendo una fandonia più grossa del topponi stesso, perde di OFFENSIVITA'. 2)Circa il PRENDERSI LA SPACCIMMA DELLA CONFIDENZA. Siamo in rete. E qui distribuiamo al mondo ( Si, all'intero globo) nostre immagini, nostri dati, numeri di telefono, quanti fratelli abbiamo, misura di scarpe, domicilio, e CAZZI VARI DI SVARIATA natura. Ora, prendere una foto e giocare con la squallida e ridicola frase che c'è sopra, più che sulla foto stessa, marcando in maniera perspicace e brillante l'andazzo oramai deciso verso la vacuità più consistente che attanaglia la gioventù del web (la maggior parte), non mi sembra PRENDERSI LA SPACCIMMA DELLA CONFIDENZA. Non è che tale utente abbia parlato del suo alluce vago o delle sue emorroidi, e su il TOPPONI a prendersi burla, ma bensì tale utente, SEMPRE DI SUA SPONTANEA volontà, ha postato una foto, visibile da tutti, con una frase dal dubbio valore morale, e su questa e su NULLA ALTRO, il TOPPONI, con la verve che lo contraddistingue, ci ha giocato un po'. 3) Chi stabilisce la buona educazione, chi stabilisce il buon senso. Altro annoso problema circa la rete in generale, ma non ve ne dico proprio su questo sito. Il LIGUORI ieri mi ha sommessamente detto(lo immagino sempre parlare piano e tiara sul capo) che anche secondo lui (e non solo secondo il FORUMADMIN che ha preso l'iniziativa) il TOPPONI si prende sempre la spaccimma della confidenza. "è un cane sciolto" mi ha detto, e, diciamo, ha cercato di mettermi agl'occhi le regole d'un quieto vivere che lui vorrebbe rispecchiasse quello della società reale (???). Topponi si comporta male, è offensivo, non vuole rispettare le regole. Queste sono state le risposte venute da più fonti, interessate o meno alla faccenda. Ora, in base a ciò, io mi chiedo, CHI STABILISCE cos'è l'educazione? CHI STABILISCE quando questa sfocia nel suo opposto? La gestione di questo sito, protende verso la DEMOCRAZIA (come molti collaboratori del LIGUORI urlano a gran voce ) o verso una plutocrazia di stampo virtuale, ove comanda un'oligarchia creatasi con le conoscenze e la stima(???), ma dalle ZERO attitudini gestionali????? Che la gestione tutta sia a decidere le punizioni, questo è logico, e non fa una piega. Il potere esecutivo non interessa la mia visione. Io sto parlando di quando in nome di questo potere ESECUTIVO, loro, e per loro intendo TUTTI gli interessati, si fanno scudo di regole sociali e comportamenti più o meno giudiziosi, arrecandosi la capacità di dire ad un altro essere umano, che " no, lui non sta rispettando le regole. Che il tutto discerne dalle regole d'un sito WEB, ma si tratta proprio di vita" . Dando vita così, ad un processo PARADOSSALMENTE inverso, ove non si devono far rispettare le leggi perchè tali, ma si deve far rispettare il diritto che hanno talune persone a poter esercitare il controllo su tutte le altre. Tutto ciò, mi sembra burlescamente assurdo. In nome del metro di giudizio di alcune persone, uno degli utenti più intelligenti, più colti, più, perchè no, raffinati, di sicuro uno dei più perspicaci, dei più ironici, dei MENO OFFENSIVI, dei più SENSIBILI, sia messo alla mercè. Epurato. Certo, per 8 giorni, ma con ricapiti più, sennò la prossima saranno 16, e poi 32 e poi Dio solo sa dove la matematica può arrivare. In tutto questo, sento di espormi ancora di più, rendendovi chiaro che un gesto come quello attuato nella fattispecie dall'amico TOPPONI, non lo ritengo affatto OFFENSIVO, nè tantomeno DISEDUCATIVO. Ritengo, fra le altre cose, che salvaguardare il nostro spirito di critica, idi osservazione, il nostro diritto all'ironia, alla protesta, al combattere regole dateci da benpensanti industriali e poco industriosi, sia una prerogativa anche in un pezzetto di mondo virtuale come questo. Con le dovute proporzioni, logicamente. E ancora aggiungo, che ritengo l'unica cosa che minaccia gli UTENTI TUTTI di questo sito, come del mondo, sia la galoppante banalità, ed il mellifluo senso di aggregazione benpensante, che ORAMAI attanaglia la maggior parte delle persone, riducendo le menti di tutti, ad un modesto contenitore per farse sociali, e malriusciti Reality Show. In fede, un utente . "Non so piu' chi sono.Sono il fantasma d'uno sconosciuto." |