Nick: P_Escobar Oggetto: VIVI DA SOLO ?????? Data: 29/4/2003 12.27.47 Visite: 28
Vivi da solo?????? Quando mi fanno questa domanda guardandomi come se fossi un pinguino in bermuda a copacabana, penso sempre ma in che cazzo di città vivo? Voi direte, vabbè tu sei vecchio ed è normale che vivi da solo ed è sicuramente vero, ma anche noi vecchi un tempo siamo stati giovani. Vivo da solo dall'età di 18 anni, quando dalla natia e ridente Secondigliano me ne andai a Londra. Dopo ho vissuto/bazzicato a Berlino, Milano, Cosenza , Cagliari, Torino, Padova e a Napoli a Forcella, ai Quartieri e da un po' di anni a Materdei. Certo nei periodi in cui ho vissuto a Napoli mi capitava e mi capita spesso e volentieri di stare dai miei, ma non ho mai rinunciato a un posto mio, dove ho le mie cose, dove mi chiudo la porta alle spalle e dico sono a casa mia. Mi sono reso conto però di essere la classica eccezione, soprattutto i più giovani non prendono nemmeno in considerazione l'idea di recidere il cordone ombelicale e crescere. Mi capita a volte di vedere ragazze (ma anche ragazzi) di 25 anni o giù di lì che hanno ancora l'orario di rientro, che devono chiedere a casa il permesso per fare qualsiasi cosa. Sta cosa francamente mi deprime e fa si che molte energie che potrebbero essere liberate vengono invece fatte appassire all'ombra di mammà e papà. Pensate cosa sarebbe la vita sociale a Napoli se la maggior parte delle persone dai 18/20 anni in poi vivesse da sola. Lo so vivere da soli costa, ma non credo sia questo l'unico motivo, ci sono tanti over 25 che lavorano e potrebbero permetterselo eppure sognano al massimo la vacanza dei genitori per avere la casa libera. Qualcuno di voi vive da solo? Mi spiegate i motivi della vostra scelta in un senso o nell'altro? |