Nick: Nuje10 Oggetto: re:CONDIVIDO Data: 23/8/2005 13.44.9 Visite: 15
è stato detto: il fatto di convenire con me era logicamente legata ad un pensiero comune che non è espresso solo nei testi di sociologia ma è un pensiero radicato anche nella testa di molte altre persone comuni.
confido in testi di esperti non nei "pensieri di altre persone comuni"
è stato detto: ma a Napoli questo handicap è amplificato dalla non-voglia di molte persone di lavorare e magari di vedere come fare soldi in modo "alternativo"!
le conosce solo tu queste persone, i miei amici o coetani che conosco o lavorano a nero, o continuano a farsi un "mazzo tanto" facendo arricchire imprenditori che come chiami tu "preferiscono arricchirsi alternativamente", magari facendi firmare una busta paga e pagandoti il 50% in meno. Se per non voglia di lavorare intendi la criminalità ti ripeto la cosa di prima, per gente così è difficile tornare sui loro passi; chiedi a uno di loro se lavorassero per 1000 euro al mese !
è stato detto: hai perfettamente ragione, a tutti piacerebbe guadagnare 10 volte tanto quello che si guadagna, questo è indubbio, ma finché mi parli di guadagno onesto è un conto, ma se mi inizi a parlare di qualche "aiutino" illegale allora non è la stessa cosa.
a me no, a me basterebbe che alcune cose funzionassero col principio della meritocrazia, senza che il clientelismo continuasse a gestire diversi fattori tra cui il mercato del lavoro.
CI CHIAMAVANO BANDITI CI CHIAMANO TEPPISTI SIAMO PARTIGIANI SIAMO ANTIFASCISTI |